Ciao a tutti da Massarosa!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Alessio e benvenuto!
Sinceramente contavo che l'uscita con Als ti facesse cambiare idea:-D, anche se con il gheppio europeo si fa' ben poco (ma vederli volare e' comunque uno spettacolo!).
Avresti tutte le carte in regola per cacciare con il falco!

Tornando ai notturni, brevemente, anch'io sono iscritta nel Forum per i notturni avendo un barbagianni da qualche settimana (che comunque liberero' in questi giorni essendo un recupero, di cattura), in effetti e' frequentato pochissimo! Lo liberero' anche perche' e' molto piu' utile in natura che non al blocco o in voliera a casa mia a mangiare a sbafo senza fare un cavolo! :-D
Prima di realizzare il sogno del gufo prova ad accompagnare qualcuno a caccia (Emilianoooooo), anche se ora si possono solo fare rilasci. Poi ne riparliamo.....

Diciamo che potrebbe essere facile convincermi, giacchè la passione c'è e comunque vivo la caccia ogni anno al 100% coltivando anche altre passioni e avendo superato MIGLIAIA di persone della mia età che da quasi vent'anni mi dicono "che ci vai a fare a caccia".. Ma questa è un'altra storia. (cit. Michael Ende)

Il discorso è semplice, non credo sia necessario aprire un nuovo topic ma se un moderatore lo riterrebbe opportuno lo farei con piacere..
Dunque, come ho scritto in più post io ho un'attrazione speciale verso i notturni. In assoluto verso la civetta.
Diciamo che con una di esse ho avuto una bella esperienza ma è meglio non parlarne qui. Visto comunque le informazioni che ho recepito in merito all'allevamento di un animale così piccolo e difficile, ho visto che il più """idoneo""" alle mie caratteristiche è appunto il Gufo Reale, che per mille aspetti ritengo più attraente della civetta.
Non vado oltre e arrivo al "dunque" di qualche riga fa..

Quale potrebbe essere il MIO falco IDEALE?
Le mie caratteristiche bene o male le ho descritte, le mie esigenze/paure sono queste:
1- voglio vederlo quando vola, non voglio perderlo. Sono un ragazzo morboso e geloso, mi preoccupo di tutto perciò mi lego alle mie passioni ed ai miei obbi (uno ahimè è la scrittura, perciò mi dileguo molto...)
2- esigo che sia buono, un graffio in più o in meno non fa nulla, ma esigo (ed è il termine esatto) che non faccia brutti scherzi con persone che ho accanto. Io stesso vorrei un animale da "maneggiare" come un peluche (non riprendetemi su questo, è solo uno stupido esempio).
3- le dimensioni contano.. (uhauhauha!!!) non oso sfociare in sfumature vietate ai minori, ma se mi piacciono le civette ma ho quasi ordinato (Emilianooooooooooooooo?!?!?!?) un Reale un motivo c'è.. Al pugno è un animale imponente. Maestoso. Magnifico.

Ecco perchè un Gufo Reale.. esiste un falco che può "calzarmi" bene, che non necessiti obbligatoriamente di un radar per ritrovarlo (sennò mi prende un infarto) che mi voli vicino e che sia caratterialmente parlando buono e manovrabile???

PS: se fosse (e credo lo sia) un off topic posso copiare e incollare altrove..
Tengo ad essere corretto con tutti voi visto che, in parte, ora come ora sono un pesce fuor d'acqua qui.
Anche se questo stagno inizia a piacermi.

Ciao Alessio e benvenuto!
Sinceramente contavo che l'uscita con Als ti facesse cambiare idea:-D, anche se con il gheppio europeo si fa' ben poco (ma vederli volare e' comunque uno spettacolo!).
Avresti tutte le carte in regola per cacciare con il falco!

Tornando ai notturni, brevemente, anch'io sono iscritta nel Forum per i notturni avendo un barbagianni da qualche settimana (che comunque liberero' in questi giorni essendo un recupero, di cattura), in effetti e' frequentato pochissimo! Lo liberero' anche perche' e' molto piu' utile in natura che non al blocco o in voliera a casa mia a mangiare a sbafo senza fare un cavolo! :-D
Prima di realizzare il sogno del gufo prova ad accompagnare qualcuno a caccia (Emilianoooooo), anche se ora si possono solo fare rilasci. Poi ne riparliamo.....
Ciao Volovia!
grazie anche a te per il benvenuto!
Ho letto il tuo post un po' di giorni fa.
So di cosa parli, ho vissuto la tua stessa esperienza con una civetta, senza rendere pubblica la cosa.

Ma "una riga" in merito la scriverò..
Abito in aperta campagna, circondato da campi di mia proprietà (i miei nonni son
o coltivatori diretti quindi ti parlo di migliaia di mq, non di un giardino).. ho avuto un "incontro ravvicinato" con una civetta.
Stupenda.. giovane e vivace. L'ho allevata a mano, privo di informazioni e come sempre solo.
Poi l'ho liberata. Sono trascorsi 5 anni da allora, anche stanotte cantava a pochi metri dal giardino di casa.
Un sesto senso mi dice che sia lei, e che non si sia mai allontanata.
"Cucùmio.. cucùmio"

Purtroppo dal tuo penultimo post, si nota che hai ancora le idee molto confuse.
Da quel che leggo tu cerchi un pet in buona sostanza, anche perchè con i notturni a caccia non ci puoi andare.

Andiamo ai punti
1 - Vuoi vedere un falco... questa non la capisco, i rapaci sono nati per volare se non sei disposto a scendere a questo compromesso direi che avere rapaci che volano non fa per te. Che siano essi falchi o gufi ecc, non credere che un gufo se gli gira non si metta a farsi un bel volo per sparire dalla tua vista... Le radio le usiamo anche per quello. Il fatto che vuoi avere il controllo e dici di essere geloso e morboso, questi fattori si scontrano con quello che è la falconeria alla base. Volare un falco o un'altro qualunque rapace è l'esatto opposto di quello che stai cercando tu
2 -Esigi che sia buono? :-o E se ti capita un soggetto meno buono o che hai mal addestrato che fai? Potrai cercare di renderlo docile quanto vuoi ma restano pur sempre rapaci e l'artigliata di una civetta è una cosa mentre l'artigliata di un Gufo reale è tutto un'altro discorso... se fai cavolate ci puoi rimettere qualche parte del corpo e non sto scherzando!!
3 - Concludi dicendo che in pratica lo vuoi per appagare il tuo ego.. Perchè da quello che scrivi vuoi un animale, bello, imponente, grosso che soddisfi agli occhi tuoi e degli altri a quanto si capisce.

Concludendo, in base ai punti da te citati non c'è un falco che ti calzi, così come non c'è un notturno che ti calzi per come ti sei posto nei riguardi della falconeria.
Se devi piegare un rapace al tuo modo di vedere per il gusto di avere un animale da coccole e per appagare esclusivamente la vista temo che dovresti riconsiderare il tutto.
Perchè così come esponi la cosa sembra più un capriccio che una passione...

Preferisco essere diretto piuttosto che girarci attorno

Ultima modifica:
Fulmine, hai ragione, ma credo solo in parte. Io penso che Alessio sia ancora confuso, incerto e, avvicinandosi ora al mondo della Falconeria, non ha le idee molto chiare, e' normale! Per questo penso che si sia iscritto qui.
Alessio, la prima cosa che devi inculcarti non e' quale possa essere il tuo falco ideale, ma al contarrio cosa offri tu al falco? Quanto tempo gli puoi dedicare giornalmente, che territorio e che prede hai?
Io ti vedrei con l'harris (non sono di parte, la mia e' stata una scelta obbligata dai fattori che ti ho detto, tempo, territorio e prede), ma per capire meglio affianca un falconiere!

Purtroppo dal tuo penultimo post, si nota che hai ancora le idee molto confuse.
Da quel che leggo tu cerchi un pet in buona sostanza, anche perchè con i notturni a caccia non ci puoi andare.

Andiamo ai punti
1 - Vuoi vedere un falco... questa non la capisco, i rapaci sono nati per volare se non sei disposto a scendere a questo compromesso direi che avere rapaci che volano non fa per te. Che siano essi falchi o gufi ecc, non credere che un gufo se gli gira non si metta a farsi un bel volo per sparire dalla tua vista... Le radio le usiamo anche per quello. Il fatto che vuoi avere il controllo e dici di essere geloso e morboso, questi fattori si scontrano con quello che è la falconeria alla base. Volare un falco o un'altro qualunque rapace è l'esatto opposto di quello che stai cercando tu
2 -Esigi che sia buono? :-o E se ti capita un soggetto meno buono o che hai mal addestrato che fai? Potrai cercare di renderlo docile quanto vuoi ma restano pur sempre rapaci e l'artigliata di una civetta è una cosa mentre l'artigliata di un Gufo reale è tutto un'altro discorso... se fai cavolate ci puoi rimettere qualche parte del corpo e non sto scherzando!!
3 - Concludi dicendo che in pratica lo vuoi per appagare il tuo ego.. Perchè da quello che scrivi vuoi un animale, bello, imponente, grosso che soddisfi agli occhi tuoi e degli altri a quanto si capisce.

Concludendo, in base ai punti da te citati non c'è un falco che ti calzi, così come non c'è un notturno che ti calzi per come ti sei posto nei riguardi della falconeria.
Se devi piegare un rapace al tuo modo di vedere per il gusto di avere un animale da coccole e per appagare esclusivamente la vista temo che dovresti riconsiderare il tutto.
Perchè così come esponi la cosa sembra più un capriccio che una passione...

Preferisco essere diretto piuttosto che girarci attorno

In merito al punto 1 non vedo con quale criterio mi dici che "è l'esatto opposto di quello che sto cercando", ne come ti concedi il lusso di imporre le tue idee usando termini come "capriccio".
Ho letto e riletto, diciamo da anni, conversazioni simili. Ed era ovvio che mi sarei imbattuto personalmente in una tale discussione.
Ciò che ho scritto, dal mio primo post qui, era mirato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a reperire un consiglio.
Non sono abituato a ricevere aggettivi, sopratutto alcuni che proprio non mi si addicono.
L'elenco per punti che ho fatto era APPUNTO per cercare, tramite una fredda tastiera, di farvi capire che la passione c'è, ma un falco (per adesso) no.
Da tutto quello che ho reperito sui Gufi sono certo al 99% che risponde a ciò che desidero.
Ok, si dice "pet", ma di fondo resta la mia passione per la caccia, 365 giorni l'anno. Quindi è ovvio che un pensiero su di un Gufo ce lo faccio, ma ho detto da subito che NON cercavo un rapace per uso caccia.
Sicuramente a quattr'occhi ci capiremmo meglio.

PS: siccome non digerisco proprio il termine "capriccio" cerco di farmi capire meglio.. se prendo un reale, o un qualsiasi altro falco, MI PREOCCUPO a non vederlo tornare. Per il semplice fatton che mi ci affezionerei tantissimo. Se PREOCCUPAZIONE non va' d'accordo con FALCONERIA, allora forse sì. Non fa' per me.

Fulmine, hai ragione, ma credo solo in parte. Io penso che Alessio sia ancora confuso, incerto e, avvicinandosi ora al mondo della Falconeria, non ha le idee molto chiare, e' normale! Per questo penso che si sia iscritto qui.
Alessio, la prima cosa che devi inculcarti non e' quale possa essere il tuo falco ideale, ma al contarrio cosa offri tu al falco? Quanto tempo gli puoi dedicare giornalmente, che territorio e che prede hai?
Io ti vedrei con l'harris (non sono di parte, la mia e' stata una scelta obbligata dai fattori che ti ho detto, tempo, territorio e prede), ma per capire meglio affianca un falconiere!

Ti ringrazio, non è facile capirsi leggendo un monitor.

Beh indubbiamente sono confuso, IN PARTE, anche se Emiliano ha già il mio via per ordinarmi il Reale.
Sono confuso perchè la mia PASSIONE mi spingerebbe ad un bell'animale per cacciare. Ma la mia preoccupazione di perderlo mi farebbe morire. Ma il mio amore mi spinge al notturno. Poi se non ci posso cacciare è un'altra storia. Certo mi dispiacerebbe, ma comunque avrei un animale più "vicino" e che "esteticamente" parlando adoro maggiormente.

Abito a Piano di Mommio, comune di Massarosa.
La mia è una casa indipendente, alle spalle di essa ho distese di campi aperti che in direzione mare-monti coprono 3km circa.
Ho anche una casa dove sono quasi ogni week-end in Garfagnana, il paese si chiama Sommocolonia.
Anche qui la casetta è indipendente immersa in 18.000mq di bosco a castagni.

Purtroppo in merito alle "prede" non afferro la domanda.
Sì.. mi sono iscritto anche per questo, grazie per la comprensione!

PS: comunque a casa alleviamo polli e conigli..

Dimenticavo.. tempo attualmente ne ho (purtroppo) quanto voglio.. sono ancora in cassa integrazione..

Ultima modifica:
Perdere puoi perdere sia un notturno che un diurno, te lo hanno detto. A meno che tu non tenga il gufo perennemente chiuso in voliera, ma sarebbe un vero peccato non credi?
Pero' se scrivi qui, un certo interesse per un falco lo hai e i presupposti pure! Per prede intendevo che cosa avresti di cacciabile nel tuo territorio. Se hai bosco andrebbe bene un basso volo, campi aperti alto volo.
Ma mi fermo qui perche' non intendo forzarti, devi crescere in questa passione da solo, non devi farti convincere!

non pensare che un notturno non scappi eh.. la radio se lo fai volare devi mettergliela assolutamente. perchè anche i notturni scappano come i diurni. non c'è nessuna differenza. tranne che magari un pelle fa 50 chilometri e un gufo ne fa 3.. ma comunque sia senza radio non trovi neanche un gufo a 3 chilometri se non sai in che direzione è andato. quindi la radio è obbligatoria. se poi non lo fai volare non prenderlo nemmeno.. e se ti spaventi all'idea che possa scappare lascia perdere perchè può benissimo succedere e quasi a tutti quelli che hanno avuto un rapace è successo di perderne uno o di doverlo andare a cercare con la radio.. non capisco che idea tu ti sia fatto del gufo reale ma non è un animale domestico. anzi direi molto pericoloso se si ha gatti e cani di piccola taglia. e pericoloso pure per le persone se addestrato male.. e anche se addestrato bene non sarà mai un animale domestico.. non esiste.. emiliano prende un po troppo alla leggera queste cose e farebbe prendere un rapace a chiunque.. io non la penso così.. non procurerei un rapace a qualcuno che non abbia un minimo di esperienza e che la ragiona come te.. non prendertela.. sto solo dicendo che dovresti informarti e cambiare approccio con questi animali e prenderne uno più responsabilmente e con le idee molto chiare..

emiliano se leggi non prendere male quello che ho detto.però non mi sembra corretto indirizzare a prendere un rapace una persona che non ne sa praticamente niente.. c'è modo e modo di introdurre le persone alla falconeria e ai rapaci e non è ordinandone uno al primo che capita. questo per il bene dell'animale. è così che poi muoiono gli animali o scappano finendo quasi sicuramente incontro a morte certa.. per cui un minimo pensateci. chiudo qui il discorso.. ho detto la mia e basta..

Emiliano non c'entra niente, anzi stimo il tempo che mi ha dedicato e le risposte alle decine di domande che gli ho fatto scrivendomi le risposte.
E' ovvio che lo farei volare, posso dire che da quello che avevo visto su internet (purtroppo di persona non ho potuto con nessuno) i Reali volano poche centinaia di metri e se non trovano posatoi si mettono a terra.
Per questo supponevo che non mi fosse necessaria una radio (che avrei comunque acquistato per sicurezza).
Ho visto diversi video su King, dove ho cercato di apprendere l'addestramento al volo dal posatoio al pugno.
Non posso farci niente se non sono nato "imparato" e se in zona non ho ancora avuto modo di parlare con un allevatore di gufi. Purtroppo...
Per adesso ho chiarito i miei dubbi in merito al nutrimento, dove reperirlo, medico veterinario e attrezzature varie.
Di certo mi sarebbe d'aiuto poter parlare a quattr'occhi direttamente con una persona come voi che alleva Gufi.

Non voglio sembrare antipatico, sono consapevole che il mio grado di preparazione in materia sia MOLTO scarso, ma non apprezzo decisamente opposizioni gravanti come termini ridicolizzanti e "non fa' per te, non fa' per te".
A dir il vero pensavo che un futuro falconiere fosse ben apprezzo, visto che in parte conosco anch'io impegno e dedizione che ci vuole per raggiungere determinati livelli.
Passione, non capricci.
Ma non è colpa mia se vorrei un Gufo come rapace.
E sopratutto non è colpa mia se la percentuale è così scarsa..
Avere un "Als" con due Reali al posto di due gheppi a 25km da casa beh.. sarebbe stato straordinario, probabilmente mi sarei trasferito a pochi metri da lui per vedere il lavoro quotidiano! :D

Ragazzi cerco aiuto e consigli, ripeto non voglio essere antipatico!

Lasciamo il tempo che Alessio elabori le cose che gli abbiamo detto, ci sono alcune cose che appaiono in contrasto con il normale agire ma sono convinto che, con il passare delle settimane, riuscirà a mettere a fuoco la questione. Concordo invece sul fatto che era meglio attendere un po' di tempo prima di ordinare un rapace.

Sono d'accordo sia con Barnowl che con Als.
Come dici tu Als ci vuole tempo per elaborare quello che gli si è detto, ma di tempo non nè ha, visto che ha già ordinato il gufo e sinceramente considerando che siamo già a metà Marzo, direi che non c'è il tempo materiale per elaborare, imparare le tecniche di base e la biologia ecc
Da come ti sei affacciato tu Saphiro a questo mondo, come minimo l'acquisto avresti dovuto farlo almeno l'anno prossimo e avresti dovuto usare quest'anno per imparare.
In questa situazione stai mettendo davanti il tuo ego al benessere del tuo futuro rapace, non dico che non lo terresti bene ma stai fondamentalmente sbagliando l'approccio, ecco perchè ti dicevo che sembra un capriccio...
Hai avuto la possibilità di conoscere Als fossi in te sfrutterei l'anno per apprendere da lui almeno le basi e seguirlo sul campo quando vorrà portarti con sè. Forse non lo sai, ma sei molto fortunato ad aver trovato qualcuno vicino ed in così poco tempo, c'è gente che ci ha messo anni a trovare qualcuno...
La prima cose che devi imparare in falconeria è la pazienza e va dimostrata fin dall'inizio, altrimenti ti ripeto la cosa non fa per te.
Ma non lo dico con cattiveria come hai recepito tu, anche perchè di batoste con i rapaci ne prenderai tante.

Ultima modifica:
Sono sicuro che ne prenderò!
Dai diciamo che l'ho presa male perchè (ovviamente non avete avuto modo di conoscermi) mi avete spiazzato, e sicuramente con consigli ESTREMAMENTE validi.
Mi sono messo in contatto con i ragazzi di Pavia che allevano Gufi, mi seguiranno "virtualmente" anche loro.
Grazie ad Emiliano (LupinIII) sò dov'è il veterinario, quando portarcelo e dove/cosa reperire in merito ad attrezzatura e mantenimento. Sempre grazie a lui sò dove acquistare topi e ratti. Ancora grazie a lui, direi sopratutto, OGGI ALLE 17 andrò da un ragazzo di Camaiore (che probabilmente qualcuno conoscerà) che ha un Gufo Reale. Non vedo l'ora...
Potrò apprendere così altre informazioni, recepire consigli direttamente sull'animale in questione. Tutti i pro e sopratutto i contro.
Poi sì, indubbiamente avere a pochi km da casa Als è un estremo vantaggio. Oltre che essersi dimostrato un uomo distinto e cordiale, sono sicuro che da lui potrò avere più che una mano in caso di necessità. Qualche volo insieme magari lo faremo.. poi sicuramente lo stresserò un po' per farmi scorazzare con il suo gheppietto! :-D
Questione burocratica.. sempre grazie ad Als potrò stare più tranquillo. A tempo debito andrò con lui in comune a vedere di rendere ancor più regolare il mio notturno.

Ragazzi che dire, capisco i consigli che mi state dando, il fatto che ho conosciuto voi in così poco tempo è grazie ad Emiliano, al portale, ad Als, al ragazzo di oggi. Mi sento fortunato.. e più tranquillo.
E magari un giorno verrò con voi a vedere i vostri voli con un bel Reale al pugno...

PS: Fulmine scusami per la scortesia.

PS: sicuramente mi sono spiegato male.. il Reale non l'ho ancora ordinato.. aspetto fino a metà Aprile.
Nell'attesa studio ancora, rileggo i libri che ho già letto e ne acquisterò altri, dialogherò con i gufieri di Pavia e considererò più visite al Reale del ragazzo che abita vicino a me. Questo è ciò che ho riferito ieri ad Emiliano. Se vedo, oggi di persona, che qualcosa "non fa per me" non lo prenderò. Sarebbe, credo, la prima volta che rimangio le mie parole.
Resta il fatto, Fulmine, che non è da quando mi sono iscritto qui che vorrei allevare un Gufo. E' un sogno di anni. Di decine di manifestazioni cui ho assistito solo per vederli volare. Di libri e GB di dati su web a nottate. Come questa, insonne..

malato?!

non so se ti è arrivata la risposta in privato. comunque quello che c'è scritto al punto 3 non è assolutamente vero. i notturni non vanno a posarsi al primo posatoio nelle immediate vicinanze. hanno le ali cavolo. e non si può pensare che sempre e per forza vadano a posarsi. il mio barba resta in volo diverso tempo e sparisce spesso dalla mia vista. due o tre volte in 5 anni l'ho recuperato a 2-3 km da casa.. e senza radio non l'avrei mai più trovato.. anche solo se per caso vengono spaventati da qualcosa ci può stare che scappino e li perdi di vista.. quindi è vero si che sono meno volatori di un falco.. ma hanno pur sempre le ali e sono pur sempre animali e a volte imprevedibili e lunatici.. quindi non puoi affidarti alla fortuna.. per il resto io non ti ho fatto nessuna critica, solo volevo farti smentire sull'idea che ti sei fatto e farti capire che non sempre si legge il vero.. se vuoi puoi venire a vedere il mio barba in volo. anche se non è come un gufo reale almeno puoi farti un idea di come sono i notturni.. anche perchè se quel ragazzo di camaiore è lo stesso che dico io il suo gufo non è addestrato e sta in voliera quindi non ti aiuta a farti un idea di com'è volarne uno..

non so se ti è arrivata la risposta in privato. comunque quello che c'è scritto al punto 3 non è assolutamente vero. i notturni non vanno a posarsi al primo posatoio nelle immediate vicinanze. hanno le ali cavolo. e non si può pensare che sempre e per forza vadano a posarsi. il mio barba resta in volo diverso tempo e sparisce spesso dalla mia vista. due o tre volte in 5 anni l'ho recuperato a 2-3 km da casa.. e senza radio non l'avrei mai più trovato.. anche solo se per caso vengono spaventati da qualcosa ci può stare che scappino e li perdi di vista.. quindi è vero si che sono meno volatori di un falco.. ma hanno pur sempre le ali e sono pur sempre animali e a volte imprevedibili e lunatici.. quindi non puoi affidarti alla fortuna.. per il resto io non ti ho fatto nessuna critica, solo volevo farti smentire sull'idea che ti sei fatto e farti capire che non sempre si legge il vero.. se vuoi puoi venire a vedere il mio barba in volo. anche se non è come un gufo reale almeno puoi farti un idea di come sono i notturni.. anche perchè se quel ragazzo di camaiore è lo stesso che dico io il suo gufo non è addestrato e sta in voliera quindi non ti aiuta a farti un idea di com'è volarne uno..

Ora controllo il PVT.
No ma hai ragione, le cose che dici sono ovvie!
Però ti ho linkato appunto il sito dove ho letto la cosa.. su un portale simile credevo di dover fare affidamento al 100%!

PS: il Reale che vado a vedere fra poco (per adesso l'ho contattato tramite Facebook e da' conferma alle sue parole) non è assolutamente in gabbia! Anzi, è libero in giardino. L'ha allevato a mano da quando aveva 15 giorni di vita.
Emiliano lo conosce, non credo sia lecito fare nomi (a meno che non sia iscritto a questo forum), comunque oggi parlerò anche di questo.
Ripeto, a quel che sò, che è allevato a mano e sta' libero in giardino a pomeriggi interi.. e quando lo chiama gli vola al pugno. Più tardi verificherò personalmente!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto