Ciao a tutti da Massarosa!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Saphiro84

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti!
Inizio col ringraziare tutto lo staff per lo splendido lavoro che avete compiuto con la creazione di questo sito e di questo forum.
Da diverso tempo cerco informazioni in merito ai rapaci e ogni link interessante mi riportava a questo portale!
Mi sono registrato inizialmente su "rapaci notturni" poichè la mia intenzione è appunto allevare un Gufo Reale, comunque vorrei frequentare entrambi i forum per ricevere informazioni e per condividere le mie esperienze.

Mi chiamo Alessio, sono di Massarosa, un paese vicino Viareggio (Toscana).
Ho 28 anni e vado a caccia da 24. Ovviamente seguendo le orme di mio padre.
Da 7 anni vado a caccia da solo, pratico TUTTI i tipi di caccia, ma le due principali di mio interesse sono alla minuta selvaggina (ho un capanno per tordi e merli) e vagante con ausilio dei cani.
Ho svariate passioni, ma in assoluto la caccia è la mia vita.
Ho 3 Springer Spaniel, una batteria di 20 pezzi fra merli, tordi e sasselli, 3 gatti, quasi 100 pappagalli medio/piccoli di cui diversi allevati a mano. Sono un appassionato acquariofilo e ho SEMPRE sognato avere un Gufo Reale.
Lavoro come designer navale, anche se da quasi due anni sono in cassa integrazione..

Direi che la "breve" presentazione si è già troppo ampliata, perciò saluto tutto il pubblico del forum su cui spero vivamente di poter ricevere informazioni in merito al pullo che a Giugno uscirà dal mio stretto cassetto dei desideri...

PS: un abbraccio a "LupinIII" :-D

Grazie a tutti, è bello vedere un forum attivo!
Cercherò di esserlo anch'io anche se il mio rapace sarà sicuramente notturno.. ma spero vivamente con la mia testardaggine di avere non buoni ma ottimi risultati! :-D

ciao e ben arrivato.... se domani mattina non sai cosa fare scavalca il Quiesa e vienimi a trovare.... porta un paio di stivali che usciamo con un gheppio.

ale

ciao e ben arrivato.... se domani mattina non sai cosa fare scavalca il Quiesa e vienimi a trovare.... porta un paio di stivali che usciamo con un gheppio.

ale

Sinceramente leggere questo messaggio mi ha emozionato.. e non poco!
Sono contento di un invito così istantaneo, e ti dirò, anche se non ci conosciamo verrò volentieri.
Certo domattina mi cogli alla sprovvista, perchè ho già la macchina pronta per andare a Balbano a segare un po' di piante cadute dalla neve al mio capanno!
Se trovo come fare (neofita al 100% anche del forum) ti mando il mio numero di cellulare così magari al prossimo volo vengo davvero volentieri a vederti, così ci conosciamo e imparo qualcosa in più.. :-D

Beh cos'altro dire.. GRAZIE!
Alessio

beh dai, da balbano a santa maria a colle la strada è poca!!
Io conto di volare intorno alle 11.... se non mi hai già mandato il tuo cellulare ti mando il mio per messaggio privato.

ciao

Che dire, benvenuto!
Una delle poche presentazioni complete :-D
Lo prendo come un complimento! :-D

Di nuovo grazie a tutti!
Presto inizierò con il riempirvi di domande, prima inizio a cancellare quelle che avete già trattato.. ma le mie saranno tutte inerenti i notturni, spero magari che ci sia "vita" anche nell'altra sezione!

beh dai, da balbano a santa maria a colle la strada è poca!!
Io conto di volare intorno alle 11.... se non mi hai già mandato il tuo cellulare ti mando il mio per messaggio privato.

ciao
Grazie Alessandro, abbiamo entrambi i recapiti telefonici, come ti ho scritto per SMS ci sentiamo domattina. Colgo l'occasione per ringraziarti ancora, continueremo a conversare.. dal vivo! =)

Temo però che le tue domande sui notturni avranno poche risposte, come si legge nel sito è un forum di caccia con il falco.
Per i notturni è stato creato apposta l'altro sito

Ciao e benvenuto...
Se posso permettermi dopo aver detto che la passione per la caccia è la tua vita, come fai a prendere un gufo reale ( bellissimo e maestoso rapace capace anche di cacciare specie importanti IN NATURA... )?
Cacciare con un vero falco da caccia non potrebbe essere molto più emozionante per uno già "malato"...? Pensaci, e poi avendo Als vicino che potrebbe aiutare un po a capire cosa vuol dire Falconeria... Parti già molto avvantaggiato...

Temo però che le tue domande sui notturni avranno poche risposte, come si legge nel sito è un forum di caccia con il falco.
Per i notturni è stato creato apposta l'altro sito
Lo sò e ti ringrazio per la puntualizzazione.
Come ho detto mi sono registrato anche nell'altro portale.. ma diciamo che l'esito non è stato paragonabile a questo.
Il che mi sorprende e infastidisce, poichè sempre di rapaci si parla, e mi dispiace non poter ricevere informazioni in un portale attivo come per quanto concerne i diurni.
Comunque farò del mio meglio per non infastidire e per condividere comunque qualche mia nuova esperienza, ovviamente tempo al tempo..

Ciao e benvenuto...
Se posso permettermi dopo aver detto che la passione per la caccia è la tua vita, come fai a prendere un gufo reale ( bellissimo e maestoso rapace capace anche di cacciare specie importanti IN NATURA... )?
Cacciare con un vero falco da caccia non potrebbe essere molto più emozionante per uno già "malato"...? Pensaci, e poi avendo Als vicino che potrebbe aiutare un po a capire cosa vuol dire Falconeria... Parti già molto avvantaggiato...
Sì, la caccia è la mia malattia e credo che Als, stamani, ne abbia avuto conferma, vedendomi direttamente a casa sua in veste mimetica con qualche macchia di sangue qua e là dovuta alle maledette "agascie" che ero a segare stamattina dall'alba.. :)
Ho visto volare il gheppio di Alessandro, ulteriori informazioni ed enorme piacere, e ringrazio nuovamente appunto Als per il tempo dedicatomi.
Perchè un gufo per la caccia?
Beh.. diciamo che ATTUALMENTE non è nel mio interesse cacciare con il falco.
Vado a caccia da solo da 7 anni anche se sono "giovane", e cerco di fare il più possibile.. capanno, vagante, cinghiale, acquatici..
La decisione del reale è prettamente legata ad un sogno. LI ADORO.. e adesso vorrei dedicarmici un po'. Per cacciare ho 3 spaniel, 16 fucili e una bella batteria di richiami che curo giornalmente. Tutto da solo...
Il gufo per adesso sarebbe solo un "animale domestico" che avrei piacere di far volare al pugno, e magari divertirmi a casa dove ho (moltissimi) campi e dove potrei liberarlo tranquillamente e magari liberargli un paio di fagiani per vedere cosa succede..
(scatenerò un dibattito?!)

Comunque ti ringrazio del consiglio.. e ti dirò.. anche stamani a vede volare il gheppio di Als avevo la pelle d'oca........

SIl gufo per adesso sarebbe solo un "animale domestico"

Ciao e benvenuto, ho letto con pacere la tua presentazione e vedo che sei una persona abbstanza eclettica. Detto questo occorre una precisazione però;)
La falconeria è caccia come tutte le altre forme da te praticata e si fa solo con pochissimi rapaci diurni, questa è la realtà! Inoltre il gufo è un rapce è non potrà MAI essere un rapace domestico! Ancora...(perdonami) i notturni non sono un "mezzo di caccia" consentito e se qualcuno ti becca a svolazzare per le campagne potrebbero essere dolori...non è come portare un cane a spasso( e pure con questo potrebbero essere problemi come sai...)

intervengo nella discussione perché ho avuto il piacere di conoscere direttamente Alessio e quindi di capire che il suo animo venandi è vero e non fittizio. Abbiamo parlato un po' solo per introdurre l'argomento, abbiamo discusso sulla possibilità di cacciare con il gufo (aspetti legali), abbiamo chiarito che non si tratterà mai di animali domestici (e il suo virgolettato penso che sia proprio in riferimento a questo). Del mio giovane gheppio ha visto ben poco visto che stava cazzeggiando libero mentre facevo pulizia alle voliere ma gli ho immediatamente detto che, per uno come lui che fa caccia, ci sono animali adatti alla falconeria e altri meno.

Se poi la tua passione sono i notturni e il gufone in particolare qua dentro non troverai molte notizie ma proprio per quello che diceva menzacapo in riferimento al loro uso per la caccia.

ciao

Ciao e benvenuto, ho letto con pacere la tua presentazione e vedo che sei una persona abbstanza eclettica. Detto questo occorre una precisazione però;)
La falconeria è caccia come tutte le altre forme da te praticata e si fa solo con pochissimi rapaci diurni, questa è la realtà! Inoltre il gufo è un rapce è non potrà MAI essere un rapace domestico! Ancora...(perdonami) i notturni non sono un "mezzo di caccia" consentito e se qualcuno ti becca a svolazzare per le campagne potrebbero essere dolori...non è come portare un cane a spasso( e pure con questo potrebbero essere problemi come sai...)
Ciao Menza!
Ti ringrazio per il complimento e, sopratutto, per le delucidazioni (mi sono registrato sopratutto per questo..).
Sò benissimo cosa comporta portare a spasso un cane (specialmente fuori tempi e luoghi consentiti), ma a dire il vero non immaginavo che portare a volare un Reale, regolarmente censito, mi causasse problemi..
La cosa mi turba non poco.
A cosa potrei incorrere se portassi un Reale a volare in un campo di mia proprietà?

intervengo nella discussione perché ho avuto il piacere di conoscere direttamente Alessio e quindi di capire che il suo animo venandi è vero e non fittizio. Abbiamo parlato un po' solo per introdurre l'argomento, abbiamo discusso sulla possibilità di cacciare con il gufo (aspetti legali), abbiamo chiarito che non si tratterà mai di animali domestici (e il suo virgolettato penso che sia proprio in riferimento a questo). Del mio giovane gheppio ha visto ben poco visto che stava cazzeggiando libero mentre facevo pulizia alle voliere ma gli ho immediatamente detto che, per uno come lui che fa caccia, ci sono animali adatti alla falconeria e altri meno.

Se poi la tua passione sono i notturni e il gufone in particolare qua dentro non troverai molte notizie ma proprio per quello che diceva menzacapo in riferimento al loro uso per la caccia.

ciao
Ciao Alessandro,
grazie di nuovo per tutto.

Sì, il virgolettato era proprio per quel motivo. "Domestico" non è certo il termine più adatto, ma il mio intento - per così dire - sarebbe proprio ALLEVARE un Reale solo ed esclusivamente per il piacere di avere un animale che amo e che seguo da diversi anni.

Tengo a precisare comunque che sono veramente contento di poter discutere con chi ha questa passione, credo che in termini appunto di PASSIONE cambi poco da diurni a notturni, per quanto riguarda invece il loro impiego è ovvio che le cose cambino "dal giorno alla notte"! :D
Nel portale "rapaci notturni" mi sono presentato un'ora prima di questo forum. L'esito è stato di non ricevere ancora un "benvenuto".
Quindi, sinceramente, non so come fare.

Ho capito bene che se avevo in mente un rapace diurno per uso caccia sarei stato nel posto giusto al momento giusto, ma per adesso la mia idea è questa, un Reale.. e vorrei essere il più tranquillo possibile sia per farlo volare in terreni di mia proprietà che portarlo al pugno a passeggio in pieno centro a Viareggio.
Ovviamente rispettando l'animale in tutte le sue esigenze ma avere il piacere di diffondere la sua maestosità a chi non ha ancora avuto il piacere di conoscerla.

ciao alessio, anch'io sono di lucca e ti posso dire che nelle tue zone ci sono diverse persone che hanno rapaci notturni ( io ho un barbagianni ma ci sono altri che hanno gufi reali ecc in zona versilia) quindi puoi farti un idea più precisa vedendo dei notturni dal vivo e seguendo chi li vola. almeno prima di prendere un qualsiasi rapace avrai un idea più precisa e potrai scegliere in base a cosa vuoi farci..

ciao alessio, anch'io sono di lucca e ti posso dire che nelle tue zone ci sono diverse persone che hanno rapaci notturni ( io ho un barbagianni ma ci sono altri che hanno gufi reali ecc in zona versilia) quindi puoi farti un idea più precisa vedendo dei notturni dal vivo e seguendo chi li vola. almeno prima di prendere un qualsiasi rapace avrai un idea più precisa e potrai scegliere in base a cosa vuoi farci..

Ciao Barn,
di più esemplari in zona non sapevo, ma Emiliano (LupinIII) mi ha detto che c'è un ragazzo di Camaiore, quindi max 5km da casa mia, che ha un reale. Vorrei poterlo contattare per ricevere informazioni e magari per vederlo..
Domani ririririri-chiamerò Emiliano e magari mi faccio dare il numero! :-D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto