Ciao  a tutti!
Grazie Beppe , la stima è assolutamente reciproca Â
mi fa molto piacere il tuo autorevole intervento che chiarisce in modo preciso le variabili della trasmissione genetica.
Nel mio piccolo ho cercato di dare qualche consiglio a chi totalmente a digiuno di cani pensa di prenderne uno.
Il consiglio di guardare i genitori era solo dovuto al fatto che se sono usati a caccia o in prove ,e dimostrano quelle doti ricercate,equilibrio e attitudine venatoria in primis , fermo restando le incognite della genetica che hai ben spiegato , ci possono dare indicazioni interessanti (chiaro che se l'allevatore non è un improvvisato,ma un professionista che ha costruito una sua "razza" in base a oculate scelte ,le garanzie che le caratteristiche selezionate si possano trovare nei cuccioli aumentano notevolmente!)
L'idea di guardare i fratelli... era riferita al caso di accoppiamento ripetuto (spesso chi alleva ,se puo, ripete gli accoppiamenti particolarmente ben riusciti..),aspettare di vedere i risultati dei fratelli della stessa cucciolata

... èsicuramente un po troppo tardi ! :lol:
Vincenzo , il tuo ragionamento è molto interessante , ma non riesco a focalizzare quali sono le diversità sostanziali tra un buon cane da falchi e un buon cane da caccia :
-velocità (sempre relativa a gli standard di razza) ,a mio parere è importantissimo avere cani rapidi e resistenti ,in Italia la selvaggina non si trova ad ogni passo...bisogna cercarla ...e i falchi si stufano ad aspettare ..come un buon cacciatore! Â :lol:
-ferma . Sicura ,presa  a distanza adeguata ,tenuta per il tempo necessario .Il falco deve preparasi e lo stesso il cacciatpore con il fucile...
-equilibrio : (inteso come intelligenza e capacità di controllo)a mio
personale avviso è la dote principe per un cane da caccia ,è quel qualcosa che permette al cane di adeguarsi alle situazioni nel modo piö adatto al momento!
Avete mai pensato di salire in macchina con un pazzo abbruttito o con un esperto pilota...che la macchina sia una potente ferrari o un asgangherata utilitaria ..io non ho dubbi su chi scegliere!... Â :lol: Â :lol:
queste le prime caratteristiche...
possiamo aggiungere le altre!
ciao franco
ps lo spinone puo essere un grandissimo cane (come stazza...sempre! :lol: )ne ho visti al lavoro alcuni (purtroppo pochi) che erano favolosi!