Ciao a tutti. Vi racconto questo episodio che mi è appena capitato e vi chiedo un parere. Stasera stavo facendo volare il barbagianni in campagna (era già buio) e appena si allontana un attimo e si posa a terra, vedo scendere dall'alto un'ombra enorme che cala velocemente su di lui! Era un notturno selvatico che l'ha attaccato! Ho fatto subito un movimento nella loro direzione e il selvatico si dev'essere distratto perché ha mancato l'attacco, ma si è alzato un po' e poi ha riprovato ad attaccare di rimessa. Così ho fatto un verso forte e il mio barbagianni si è spaventato ed è scappato, e anche il selvatico se n'è andato sparendo sopra un tetto. Ho recuperato il barba che era impauritissimo...mi sa che a sto giro ha rischiato
Ora vi chiedo? Che selvatico poteva essere? Era scuro anche sul ventre e nel sottoala, quindi no barbagianni. Le ali erano molto grandi e piuttosto squadrate. Ho pensato a un allocco, anche perché sento spesso il verso, ma era veramente molto grande. Potrebbe essere un reale? Tutto lascerebbe pensarlo, però so che vivono in zone montane, qua siamo su una collinetta proprio sulla cosa abruzzese. Se fosse un allocco che ha attaccato per questioni territoriali non mi preoccuperei eccessivamente. Se fosse un reale che se lo voleva pappare mi sa che devo cambiare qualcosa negli orari di volo
Ora vi chiedo? Che selvatico poteva essere? Era scuro anche sul ventre e nel sottoala, quindi no barbagianni. Le ali erano molto grandi e piuttosto squadrate. Ho pensato a un allocco, anche perché sento spesso il verso, ma era veramente molto grande. Potrebbe essere un reale? Tutto lascerebbe pensarlo, però so che vivono in zone montane, qua siamo su una collinetta proprio sulla cosa abruzzese. Se fosse un allocco che ha attaccato per questioni territoriali non mi preoccuperei eccessivamente. Se fosse un reale che se lo voleva pappare mi sa che devo cambiare qualcosa negli orari di volo