Nuovo utente

tatodak

New member
Un saluto a tutti.
Affascinato dai rapaci in genere.
Figlio e nipote di cacciatori (piuma e lepri) ma non cacciatore.
Curioso e ambizioso di possedere un rapace, non necessariamente per la caccia. O non subito.:-D

Un saluto a tutti.
Affascinato dai rapaci in genere.
Figlio e nipote di cacciatori (piuma e lepri) ma non cacciatore.
Curioso e ambizioso di possedere un rapace, non necessariamente per la caccia. O non subito.:-D

Figlio e nipote di cacciatori... e non vai a caccia?
"ambizioso di possedere un rapace, non necessariamente per la caccia" ...?
Ahi, ahi, ahi... come parti male...
Posso capire chi magari nasce in una famiglia dove nessuno è cacciatore, ma se nasci in mezzo ai cacciatori e non vai a caccia... mi sa che è meglio se lasci stare la Falconeria.
E' una mia opinione... senza offesa. :-D
Saluti.

Benvenuto!
Quoto Tanax! Ma forse intendi piu' tardi, quando avrai la licenza vero? Rispondi di si'!!:twisted:
Dici di non avere rapaci, nel tuo profilo scrivi pero' di volare un harris.:confused:

ragazzi... tanax, vecchia volpe!!! magari il ragazzo ha bisogno di essere istruito, cerchiamo di non dare mazzate fin da subito, perchè proprio persone come te dovrebbero contribuire a formare nuove generazioni di cacciatori falconieri. Se non appena leggi una cosa del genere, senza nemmeno dargli una spiegazione, armi la punta del piede al solo scopo del calcio nel sedere verso la porta, non credo serva a tanto. Non tutti si avvicinano alla falconeria sapendo bene di cosa si tratta. L'essere affascinati dai rapaci è una cosa comune.. e non sempre entri nel forum con tanta lettura acquisita ma pur sempre con tanta voglia di chiedere e sapere. Cerchiamo di essere più costruttivi.
Prendo come esempio volovia, caso lampante di chi ha iniziato a recuperare rapaci, a volare una coda bianca e dopo, con successo, è riuscita nella caccia e con risultati ottimi. Se le avessimo dato un calcio nel sedere solo perchè non cacciava e chiedeva informazioni semplici sui rapaci? pensateci bene.

Non ho niente di prsonale Tanax, solo ti chiedo di evitare di manganellare fin da subito. Chi non va a caccia o chi non intende farlo, da questo forum va via velocemente, ma diamo almeno la possibilità alle persone di acquisire nozioni e esperienze altrui.

Al di là di tutto credo che chi è veramente interessato alla caccia con il falco può prendere anche tutti i "calci del mondo" che continuerà imperterrito;)

Sinceramente Meth, a me non sembra che Tanax sia stato duro o scortese. Chi ha a che fare con cacciatori, falconieri e simili, dovrebbe sapere sin da subito che e' una categoria generalmente un po' rude, che non va' tanto per il sottile. Al nuovo utente Tatodak ha detto che e' partito male se afferma di non voler necessariamente andare a caccia e sappiamo bene che non e' la linea di questo Forum e non e' Falconeria detenere un falco senza farlo cacciare!
Ti ringrazio per la stima e i complimenti e ti confesso che inizialmente, come principiante, anch'io ho avuto un'accoglienza freddina. Ho continuato a seguire alacremente il Forum intervenendo solo se necessario. Poi, avendo fatto un po' piu' di esperienza, mi sono riavvicinata, non ho mollato, proprio come ha pronosticato Menzacapo.

ripeto che non è un attacco a tanax, però citando "mi sa che è meglio se lasci stare la Falconeria." mi sembra una politica gelida non freddina.

La politica di questo forum è si quella di parlare solo di falconeria, ovvero caccia col falco, ma anche quella di accogliere e cercare di formare, con tutti i limiti che la rete comporta e con tutto il buon senso del caso, le persone che si avvicinano per la prima volta. Non tutti approcciano la falconeria come arte venatoria purtroppo, e ne ho conosciuti diversi, ma che oggi cacciano regolarmente con i propri falchi. Ripeto che affermare direttamente ad un nuovo iscritto (salvo casi eccezionali o persone chiaramente provocatrici) "mi sa che è meglio se lasci stare la Falconeria." non è il giusto modo per fare chiarezza sull'argomento o per incoraggiarne l'istruzione.
Il medioevo è passato, e forse con grande umiltà si dovrebbe guardare al futuro.

Meth, sono una signora e mi trattengo, :-D:-D! Ma io sarei anche piu' cattiva.
Non leggono che e' un Forum di caccia, non si informano sulla Falconeria prima di fare domande al riguardo (per Tatodak, parlo in generale, non mi riferisco a te personalmente:)), ammettono candidamente che non andranno mai a caccia, anzi sono contrari, ecc......
In genere il mio benvenuto ai neofiti lo do' solo quando dicono che con il falco andranno a caccia.
E' vero Meth, spesso si riesce a convertirli, ma se e' una vera passione non si molla solo se qualcuno non e' stato tanto tenero. Anche questa e' una verifica!

per l'ennesima volta non sono riuscito a far passare il messaggio, e non mi pongo nemmeno più il problema che siano gli altri a non volerlo recepire.. pazienza!

mammamia,che freddezza ragazzi lasciatelo stare vedete che prima o poi possedendo un falco andrà per forza a caccia,gli verrà spontaneo andare,non ha detto che non ci va,ha detto solo non subito....

io credo di aver capito meth..e la penso esattamente come te..la frase il medioevo è passato si dovrebbe guardare al futuro riassume tutto.. anche io (che ho ancora tutto da imparare) scrivo pochissimo nel forum anche se lo leggo tantissimo. intervengo solo quando mi sento chiamato in causa o è un'argomento che mi interessa pienamente..questa idea di cacci, bravo; non vai a caccia smetti la falconeria è diffusa qui nel forum..ma credo che prima di cacciare a qualcuno che inizia serve piu conoscere il rapace, divertirsi ad addestrarlo provare le prime soddisfazioni con i primi voli..dopo, inizare la caccia. Io all'inizio nn ci trovavo niente nella caccia quando ho iniziato..poi quest'inverno l'harris ha preso "per sbaglio" un fagiano e mi si è aperto un mondo nuovo..quest'anno licenza e si inizia ma secondo me ci si deve arrivare con calma..

mi dispiace meme, ma non mi hai capito se scrivi questo.

Riassumo il mio pensiero in semplici concetti:

1. la falconeria è caccia e non ci sono alternative a questo;
  2. prima di prenderti un rapace prenditi la licenza di caccia;
  3. non fare un corso di falconeria inutile ma segui un falconiere, ovvero un cacciatore;
  4. cerca di informarti il piu' possibile e con qualsiasi mezzo;
  5. se non intendi cacciare lascia perdere la falconeria e prenditi un bel gatto, ma se vuoi del tempo per capirne i meccanismi hai tutto il diritto di farlo;
  6. se non hai ben capito che cos'è' la falconeria, nel mio piccolo posso cercare di spiegarti di cosa si tratta;
  7. leggendo e seguendo dei falconieri (intendo cacciatori e no maestri del lancia volatili o i logorai) capirai che la falconeria oltre la caccia ha il periodo di riposo per la muta del falco prima di riprendere a cacciare, e l'unica cosa che alterni sono i giorni di caccia a quelli di riposo venatorio;
  8. se non mi prendo almeno il disturbo di spiegarti alcuni concetti, e chiaramente devi essere in grado di approfondirli da solo, non posso nemmeno prendermi la libertà di darti un calcio nel sedere;
  9. qual'ora non fossi interessato comunque alla falconeria come pratica venatoria , parliamo di passere, almeno parleremo entrambi la stessa lingua
  10. dopo averti accolto nel forum, ed averti spiegato anche segnalandoti alcune discussioni particolarmente utili non finite in polemica (e qui la ricerca diventa bella dura), che cos'è la falconeria, e tu non fossi comunque interessato a cio', potrai sempre e comunque continuare a leggere perché le tue discussioni non credo avranno tantissime risposte se non trattano la linea editoriale di questo portale
  11. quando mi sono iscritto s questo forum non ho letto che si trattava di un circolo chiuso, ho preso visione di un regolamento e l'ho accettato, tenendo ben presente che si tratta di un forum di falconeria, ovvero di caccia con il falco, e non di come si addestrano gli harris a seguirmi come un cane e via discorrendo

oltre tutto ciò la falconeria è rispetto per l'ambiente che ti circonda, un modo di vivere in rispetto di altri esseri viventi con la voglia di mantenere viva e TRAMANDARE un'arte che fa parte di un patrimonio culturale e immateriale dell'umanità.

Se si continua a calciare via tutti quanti (NON MI RIFERISCO A TANAX IN PARTICOLARE) senza nemmeno provare a fargli capire non tanto la falconeria, ma la storia che ci sta dietro, indipendentemente dal fatto che l'individuo diventi o meno un falconiere, prima o poi la falconeria sarà fatta di semplici raduni composta da persone over 70 con cateteri e pappagalli a seguito che ricordano i bei tempi....
Questo è il mio punto di vista, che può piacere o meno. Non mi impongo come verbo, semplicemente cerco di dare la mia opinione, argomentando anche quelle altrui, come del resto fanno gli altri utenti di questo forum.

;);) Mi ci vedo, andare ai raduni con la badante!!!! uauauaua
Scherzi a parte Meth, concordo in toto su quello che hai scritto! Anzi, dovrebbe comparire ad ogni nuovo iscritto in automatico!
Ammetto che io sono poco diplomatica, ma capisci che a volte e' difficile fare sempre i bravi e gentili. Poi dipende molto da come si pone il neofita!

Mah, condivido in parte ciò che è stato detto e tutto ciò per un semplice o pochi semplici motivi:

il "novizio" si presenta sul forum esordendo: >vorrei imparare "l'arte"< :confused:
non c'è inizio e/o domanda la più sbagliata !! perchè vuoi imparare l'arte? da cosa è scaturita questa "fantasia"? 200 su 100 è perchè è stato visto quello che abbiamo sempre criticato, ovvero lo "spettacolino" alla sagra della patata e/o dello gnocco fritto !!

Mai, dico mai nessuno che abbia esordito: mi piace la caccia, mi affascina la caccia col falco, vorrei provare!!
mai, nessuno !!!

Orbene, non c'è "arte" che si impara con due telefonate, non c'è "arte" che si impara senza una "base interiore", una predisposizione, una passione viscerale, una idea precisa, una convinzione!! Non c'è il discorso di "prima prendo un falco, lo allevo, ci interagisco, POI vedo se mi appassiona e POI vedo se, forse, lo farò cacciare, no anzi, se vorrà farlo lo farà da solo, col suo istinto, io non lo spingo ne lo freno!!
"L'interagire" con un falco, non essendo esso un PET, ne "un canino da lecco" alias chihuahua et similari, ne un gattone peloso, ne un peluche coccoloso e morbidoso, non può escludere l'introduzione e la finalità della predazione, pertanto NON si può dire e/o fare "dopo vedrò se farlo cacciare oppure no" !!! Un falco DEVE cacciare perchè non è un PET !!!

Ci sarebbe da scrivere un libro o quantomeno riempire molte pagine di "rivista" sul tema, ma mi fermo qui per non tediare, ricordando però ancora una volta che si vede (si legge) da lontano quando una persona fa domande e si informa, sentendosi già "carico" di PASSIONE per L'ARTE, solo ed esclusivamente dopo aver visto qualche "maestro" in calzamaglia dare lustro e tutto il suo sfoggio di "sapere" nel centro della piazza infuocata dalla canicola estiva!!

Ultima modifica:
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto