Mah, condivido in parte ciò che è stato detto e tutto ciò per un semplice o pochi semplici motivi:
il "novizio" si presenta sul forum esordendo: >vorrei imparare "l'arte"<

non c'è inizio e/o domanda la più sbagliata !! perchè vuoi imparare l'arte? da cosa è scaturita questa "fantasia"? 200 su 100 è perchè è stato visto quello che abbiamo sempre criticato, ovvero lo "spettacolino" alla sagra della patata e/o dello gnocco fritto !!
Mai, dico mai nessuno che abbia esordito: mi piace la caccia, mi affascina la caccia col falco, vorrei provare!!
mai, nessuno !!!
Orbene, non c'è "arte" che si impara con due telefonate, non c'è "arte" che si impara senza una "base interiore", una predisposizione, una passione viscerale, una idea precisa, una convinzione!! Non c'è il discorso di "prima prendo un falco, lo allevo, ci interagisco, POI vedo se mi appassiona e POI vedo se, forse, lo farò cacciare, no anzi, se vorrà farlo lo farà da solo, col suo istinto, io non lo spingo ne lo freno!!
"L'interagire" con un falco, non essendo esso un PET, ne "un canino da lecco" alias chihuahua et similari, ne un gattone peloso, ne un peluche coccoloso e morbidoso, non può escludere l'introduzione e la finalità della predazione, pertanto NON si può dire e/o fare "dopo vedrò se farlo cacciare oppure no" !!! Un falco DEVE cacciare perchè non è un PET !!!
Ci sarebbe da scrivere un libro o quantomeno riempire molte pagine di "rivista" sul tema, ma mi fermo qui per non tediare, ricordando però ancora una volta che si vede (si legge) da lontano quando una persona fa domande e si informa, sentendosi già "carico" di PASSIONE per L'ARTE, solo ed esclusivamente dopo aver visto qualche "maestro" in calzamaglia dare lustro e tutto il suo sfoggio di "sapere" nel centro della piazza infuocata dalla canicola estiva!!