mercoledì, Gennaio 22, 2025

Top 5 di questa settimana

Altri post

Ragù di Lepre

INTRODUZIONE:
Sugo di Lepre ideale per accompagnare la polenta o da utilizzare come sugo per tagliatelle, fettuccine, pappardelle….

INGREDIENTI:
Lepre a pezzi
Carote
Sedano
Cipolle
Aglio
Rosmarino
Salvia
Alloro
Timo
Chiodi di garofano
Pepe in grani
Pepe macinato
Sale
Vino rosso
Polpa di pomodoro in scatola

ISTRUZIONI:
Mettere a bagno nel vino la lepre insieme a tutte le spezie e le verdure e lasciarla macerare minimo 24 ore nel frigo. Utilizzare un contenitore a scodella molto capiente poichè la carne deve essere completamente coperta dal vino con tutte le spezie e i condimenti.
Dopo 24 ore, togliere la carne e gettare via il resto.
Utilizzare una pentola a pressione per cuocere la carne facendola rosolare con olio per 20 minuti girandola continuamente senza bruciarla. Coprire la carne con vino rosso e un bicchiere di acqua, chiudere il coperchio a pressione e lasciar cuocere per almeno 40 minuti. Al termine, verificare la cottura della carne e, ove necessario, aggiungere altra acqua per completare la cottura. Contemporaneamente, a parte, in un altra casseruola, soffriggete le verdure tagliate finemente (carote, cipolle, sedano) con olio di oliva, uno spicchio di aglio, rosmarino, salvia, alloro, pepe, sale. Una volta che le verdure sono pronte, aggiungere 4 scatole di polpa di pomodoro e cuocere per 2 ore. Quando la carne nella pentola a pressione è pronta, spolparla e tritarla finemente con la mezza luna o con un coltello. Una volta pronta, unire la carne al sugo e farlo cuocere per un’altra ora per farlo amalgamare.

NOTE:
Attenzione nella cottura della lepre nella pentola a pressione, non fatela bruciare, verificate sempre che la carne non si asciughi troppo. Buon Appetito!
By Mirella


Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articolo precedente
Articolo successivo
Federico Lavanche
Federico Lavanchehttps://www.falconeria.org
Sono il fondatore di questo sito, pratico la falconeria dal 1992 e mi diletto a scrivere articoli sulla falconeria. Cerco di proporre l'immagine della falconeria per quello che è cioè una Passione Sana, a contatto con la Natura, un mezzo di caccia assolutamente non pericoloso ne invasivo, a zero impatto ambientale. Faccio del mio meglio per far capire, a chi la contrasta, che prima di scrivere sulla falconeria, bisogna conoscerla profondamente ;) Mi considero un po' il "custode" di questo sito che, dal 1997 "racconta"attraverso eventi, informazioni e personaggi, la falconeria in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I più apprezzati

Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere