Super Neofita

doctorcujo

New member
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo massimo e sono un neofita con zero esperienza riguardo la falconeria.
Avevo dei cani con cui andavo a caccia, ma sono sempre stato affascinato anche dai rapaci.
Ho un'amica che però sta molto lontana da dove vivo che ne ha e mi ha fatto venire la voglia, ma sto in provincia di pavia, vicino a milano e non ho nessuno da cui imparare.
Vivo in campagna, ho spazio all'aria aperta e mi piacerebbe prendere una voliera ed un rapace diurno, ma non saprei ne come costruirla, ne a chi rivolgermi, ne bene a che rapace dedicarmi, ce ne sono molti molto belli, ma per un neofita credo si scelga tra pochi.
Volevo presentarmi, l'ho fatto, se qualcuno dalle parti di vigevano ha voglia di darmi qualche lezione e rendermi autonomo nella falconeria mi farebbe piacere.
anche qui per iscritto va bene per darmi consigli da cui partire.
saluti a tutti

massimo

Ciao Massimo! Fa sempre piacere vedere quando scrive qualcuno di nuovo. In merito alle informazioni per iniziare, puoi trovare tantissimo da leggere qui sul forum e nei vari libri esistenti sulla falconeria. Purtroppo non ci sono scorciatoie, per iniziare bisogna leggere e informarsi molto. Poi certo, se trovi qualcuno esperto da seguire sul campo sarebbe l'ideale. Buon inizio di avventura allora!

buongiorno Massimo e benvenuto, non è un difetto essere neofita, anzi è un pregio. bisogna cominciare d qualche parte, e la cosa principale è conoscere la biologia e l'etologia dei rapaci, la voliera per i flchi serve solo per farli riposare e per la muta, il resto del tempo lo passerà con te.
nella tua regione c'è la delegazione dell'uncf alla quale potresti rivolgerti per avere informazioni e magari conoscere qualcuno dalle tue parti che potrebbe introdurti in questo mondo.
buon volo

Buongiorno Massimo e benvenuto sul forum, qui incontrerai molte persone in gamba che sicuramente ti daranno una mano.
Tanto per iniziare che tipo di falco ti attrae? Alto o basso volo?
Buona giornata
Andrea

Buongiorno,
grazie mille per l'incoraggiamento!
Be l'alto volo affascina, ma penso che con le mie competenze a zero sia meglio stare sul basso volo dove la gestione è più semplice.
inoltre se dovessi farli cacciare preferisco le prede a terra.
ora devo solo mettermi a studiare prima di far qualsiasi cosa.
se avete un cronoprogramma accetto consigli!
grazie ancora

buongiorno massimo, Vigevano ma pensa io andavo in Sforzesca a beccaccini tanti e tanti anni fa, ben venuto nel forum, la strada della cacciano il falco è lunga e perigliosa, soprattutto molto più impegnativa che con lo schioppo, ma non ci sono paragoni di soddisfazione, se hai famigliarità con cani da caccia un falco non è lontanamente paragonabile in impegnino, beh certo dipende anche dall'obbiettivo che ti poni; comunque dalle nostre parti la preda più comune è la mini lepre e sicuramente il basso volo è imperativo, poi fagiani , germani e gallinelle non le disdegnano.

ciao
Jago

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto