neofita con la solita domanda: quale pennuto?

bolo777

Aspirante Falconiere
lo so, lo so... sempre il solito noioso topic del neofita che deve studiare pero intanto sogna già  il suo amico pennuto... guardo con interesse soprattutto la poiana codarossa e l'astore... pero ho letto che la codarossa non è così facile da addestrare e che per la sua mole il peso è di difficile gestione e l'astore è nervoso (?), se dico qualche ca**ata ditemelo... quando sarà  il momento ho intenzione di farli cacciare, dalle mie parti ci sono lepri, conigli, fagiani, quaglie, tortore, beccaccini, cornacchie, gazze... la questione della caccia pero è da rimandare... comunque per curiosità : la codarossa e l'astore, quale meglio per principiante? e voi, cosa consigliate?

ben accette critiche e consigli :roll:

la migliore scelta,secondo la mia umile opinione ,è seguire un falconiere,e poi lui indicherà  l'animale piö adatto ,se alto o basso volo,credo bisogni valutare le capacità  dell'apprendista,del territorio dove vive se pianeggiante o collinare,ci sono vari fattori da valutare,pero ci sono cose prioritarie studiare sui libri e la licenza di caccia. :)
quindi hai tutto il tempo per studiare e fatti entrare nel sangue (e nella testa)questa appassionante arte,l'importante è avere la costanza di voler apprendere tutti giorni. :)
datti da fare testa bassa e avanti cosi :)

P.S io la penzo così,poi ti potrei aver detto un mucchio di bischerate,ma non credo salutoni :D

dirai che io sono sempre quella che ti informa sulla legislazione!!! :lol: ovviamente quoto Mesca... devi prima seguire un falconiere per capire quale falco è adatto a te... io pensavo alla poiana di harrys inizialmente, poi tra la legislazione che me lo impedisce e il fatto che io col falco voglio cacciare sto puntando all'astore...ma la strada è ancora lunga... per farla breve... devi sapere che in Lombardia non si puo cacciare con falchi alloctoni, cioo falchi che non sono originare dell'Italia. per cui bisogna escludere Harrys, codarossa ecc... se la nuova direttiva passa anche in tutta Italia non si potrà  cacciare con falchi alloctoni... anzi, si parlava addirittura di detenzione... quindi nn si potrebbero neppure tenere in voliera... cmq documentati!!! buono studioooo!!! :)

neve ha scritto:
dirai che io sono sempre quella che ti informa sulla legislazione!!! :lol: ovviamente quoto Mesca... devi prima seguire un falconiere per capire quale falco è adatto a te... io pensavo alla poiana di harrys inizialmente, poi tra la legislazione che me lo impedisce e il fatto che io col falco voglio cacciare sto puntando all'astore...ma la strada è ancora lunga... per farla breve... devi sapere che in Lombardia non si puo cacciare con falchi alloctoni, cioo falchi che non sono originare dell'Italia. per cui bisogna escludere Harrys, codarossa ecc... se la nuova direttiva passa anche in tutta Italia non si potrà  cacciare con falchi alloctoni... anzi, si parlava addirittura di detenzione... quindi nn si potrebbero neppure tenere in voliera... cmq documentati!!! buono studioooo!!! :)
ma è una legge approvata da poco??? già  in vigore in lombardia? ne avevo sentito parlare ma pensavo fosse solo una proposta di legge :eek:

allora avro sentito che vogliono estenderla a livello nazionale e alla detenzione...brutte cose :evil: :evil:

Certo togliendo gli harris si toglierebbero tanti "falconieri della domanica" pero sarebbero inaccessibili pure altri rapaci interessanti...e non ultimo falconieri seri che vanno seriamente a caccia con i parabutei...

Caro vito ti devo contraddire e anche un po' seriamente!!quanti harris hai addestrato per affermare che sono rapaci della domenica?hanno una struttura sociale cosi' evoluta e complessa che a volte sono piu' difficili da gestire di un pelelgrino o sicuramente di una femmina di astore!!!un harris , cosi' scrupolosamente intelligiente aspetta che ti chini a raccogliergli il pulcino e te lo infila in c... :lol: non nutrirti di soli sentito dire .....fidati ....un harris se sei seguito e' un animale che instaura un ottimo rapporto e e' un cacciatore eccelelnte e dotato di ottima memoria costruttiva!!!ma , se nn lo prendi dal verso giusto...puoi anche passare momenti duri per recuperarlo...fidati

Mah , Menza non sono per niente d'accordo , con la tua affermazione...
E' una tua constatazione o ci hai lavorato personalmente? :roll:

lanticovolo ha scritto:
Caro vito ti devo contraddire e anche un po' seriamente!!quanti harris hai addestrato per affermare che sono rapaci della domenica?hanno una struttura sociale cosi' evoluta e complessa che a volte sono piu' difficili da gestire di un pelelgrino o sicuramente di una femmina di astore!!!un harris , cosi' scrupolosamente intelligiente aspetta che ti chini a raccogliergli il pulcino e te lo infila in c... :lol: non nutrirti di soli sentito dire .....fidati ....un harris se sei seguito e' un animale che instaura un ottimo rapporto e e' un cacciatore eccelelnte e dotato di ottima memoria costruttiva!!!ma , se nn lo prendi dal verso giusto...puoi anche passare momenti duri per recuperarlo...fidati

Oh lantico... ma dove leggi che Menzacapo ha detto che l'harris è un rapace della domenica?!!?! Ha detto che togliendo gli harris si toglierebbero FALCONIERI della domenica, ed è una verità  sacrosanta questa! Che l'harris sia una falco anche difficile da capire per la sua struttura sociale lo sappiamo, ma appunto per questa sua socialità  che viene consigliato a neofiti ai quali non di certo si consiglia un astore. Questo lo dicono i falconieri che fanno i corsi, si legge anche sui testi e la quantità  spropositata di Harris in circolazione rispetto ad altri falchi; percio Menzacapo non ha detto nulla di strano.

Caro Fulmine io interpreto ,scrivo e ribatto se vito mi deve chiarire lo fa lui tu vai tranquillo!!!!!sono convinto di cio' che dico...tu quanti harris hai fatto? :)

lanticovolo ha scritto:
Caro Fulmine io interpreto ,scrivo e ribatto se vito mi deve chiarire lo fa lui tu vai tranquillo!!!!!sono convinto di cio' che dico...tu quanti harris hai fatto? :)

Lantico intervengo perchè non è la prima volta che scrivi risposte a domande/affermazioni che non ci sono. Adesso dimmi dove Menzacapo ha scritto che l'harris è un falco della domenica.
E non ribattere con la domanda quanti harris hai fatto xchè non è pertinente con quello che si è detto.
Altra cosa negami che su testi e corsi non viene detto che l'harris è un falco per neofiti! L'unico posto dove ho sentito dire che l'harris non è facile come si crede è questo sito altrove no; quindi non c'entra quanti harris abbia fatto io o no perfortuna ho fatto solo un astore per ora e spero che rimanga solo questo per molto tempo. Aver fatto tanti falchi a me fa sorgere delle domande sul falconiere che li ha avuti.

Esterna pure le domande..io credo che farne e averne sia lodevole..farne e perderli di continuo puo' essere dannoso... :| cmq , ripeto e ribadisco il concetto che se , mille testi dicono una cosa non vuol dire che il dubbio nn debba sorgere.." rammenti il dubbio metodico" di Galileo? :) cmq io non ho attaccato e non vedo perche' tu debba ribattere mentre Vito nn dice niente!!? cosa'e'....non posso chiedere o meglio non posso chiedere tutto cio' che mi sento di sapere??non capisco la tua posizione... :roll: cmq ripeto e ribadisco vorrei sapere allora cosa c'e' nel nesso hrris e falconiere della domenica? poi ti ricordo che io gli harris li volo ma non sono solo quelli i rapaci che mi impegnano quindi la mia osservazione e' disinteresata e non diretta!!e' solo a onor del vero o meglio del dubbio!!!

Spero di non aver offeso nessuno e in particolare Gianluca o Digitalboy.

Per me l'harris NON è un falco della domenica.
Alcuni prendono gli harris perchè, SECONDO LORO, sono poco impegnativi e facili da addestrare.
2 cacciatori che stimo moltissimo, con decine di anni di licenze rinnovate, hanno/hanno avuto harris portati a caccia regolarmente e con soddisfazione.

Fulmine ha colto in pieno il senso del mio messaggio.

Ps. ho seguito per un anno e mezzo un falconiere ed ho avuto modo di vedere l'addestramento di un harris, 2 pellegrini un tribido ed un gyrsacro. :wink:

OOOOOOOOO!!!!!Vito docet!!!!!! :lol: finalmente!!!bene Vito , mai offeso e tistimo molto per la virtuale eleganza e educazione!!!!solo che mi piace almeno virtualmente essere chiaro!!grazie grazie..gentil e esaustivo....solo un appunto.LIBERA QUEL GHEPPIO!!!!!!O FAREMO UN BLITZ!!! :wink:

tutti i falchi si possono volare, all'inizio basta essere seguiti, se nn si ha sta "fortuna" allora con qualsiasi è difficile, pero basta essere convinti decisi pronti a pagare qualsiasi conseguenza.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto