Andando a memoria mi sembra che avesse studiato per prima cosa il volo della aquile reali, facendo voli in deltaplano dalle vette dell'Etna.
Il progetto di superamento dell'Hymalaia era proprio con delle aqule nepalesi, specie autoctone.
Inoltre a seguito le migrazioni dei Condor delle Ande in Sud-America.
Un grande uomo spentosi per un banale incidente aereo ...
flyluc ha scritto:
Si, l'idea sarebbe quella, ma come ripeto, capisco che la caccia sia parte integrante della vita dei rapaci; Sfortunatamente per me ho ancora 10 mesi per pensarci... Tu dici che è meglio un aquila che un Harris?
Ma con l'addestramento come la mettiamo? Suppongo che l'aquila sia un po come la poiana, piö difficile! Ti volevo chiedere, quanto tempo dura la muta? E in quel periodo riescono a volare ugualmente? Ciao! Flyluc
Le aquile non sono tra gli animali piö semplici da addestrare sono Accipiter come le poiana ma sono molto meno docili, e soprattutto non imprintabili per la loro pericolosità , esclusa forse la Rapax.
Una Poiana che potresti tenere in considerazione è la Poiana Codarossa, animale abbastanza docile, molto intelligente, usata dai neofiti americani per imparare le tecniche di falconeria. Non è facilmente reperibile in Italia ma credo che con un po di sforsi e anticipando i tempi di ricerca senza arrivare a inizio anno prossimo potresti procurartene un esemplare.
Per quanto riguarda la caccia, pur essendo giustamente parte della natura dei Rapaci, va considerato che la cosa piö importante non è far cacciare un rapace (forse ad esclusione dell'astore) ma bensì farlo volare regolarmente, per il piacere che i rapaci provano nel volo e soprattutto per mantenere in buona efficenza fisica e di salute il tuo compagno alato. D'altronde sono animali nati in cattività il cui genitore molto spesso diventa il Falconiere, lui si vera fonte di cibo.
Per il discorso Muta ... beh ... non è mai una buona cosa far volare un rapace in muta, una penna spezzata puo causare gravi danni (emorragie) e stress fisico sopra la norma, senza contare che la mancanza di alcune piume in muta rende piö difficile il volo.
Quasi tutti i falconieri attendono il completamento della muta, che puo comunque essere velocizzato con l'ausilio di Progesterone, somministrato come tiroide animale o tramite composti farmaceutici. Io personalmente non ho mai utilizzato tali sistemi che reputo un po pericolosi, interferendo massivamente nel sistema endocrino dell'animale.
Attualemente sto utilizzando un multivitaminico di produzione italiana che da ottimi risultati, non al livello del Progesterone, ma comunque sufficienti ad avere una muta completa entro fine Agosto.
Spero di esserti stato utile qualsiasi cosa facci sapere