Domande sull' Harris

flyluc

Aspirante Falconiere
Ciao ragazzi! Volevo chiedere; Ma la carne lavata viene data in mancanza di prede vive o con pelo/piume? O serve ad diversificare la dieta? Mentre ho letto che la carne di quaglia è molto calorica! quanta bisogna dargliene alla settimana? E per finire; La "borra" viene poi rigurgitata come fanno i gatti con il loro pelo? Grazie a tutti! Ciao. flyluc

la carne lavata va data per mantenere leggero il falco. i peli e piume vanno dati di frequente. sarebbe meglio giornalmente ma almeno ogni 2\3 giorni sono necessari.

per la quantità  devi imparare a regolarti.. io ancora non ho capito bene quanto mangia Medea.
pero dipende da animale ad animale.

per restare in topic... chi mi consiglia cosa fare per fare scendere di peso la mia falchetta?
la sto facendo volare da pugno a posatoio e a volte anche viceversa, ma ancora sta a 855g.

sta mangiando poco e nulla. ieri nulla, solo spizzicato un po' di tirante(zampa di pollo). oggi leggermente di piö.. ha mangiato un dito e un po' di pelle.
reagisce bene agli oggetti in movimento ma ancora non salta bene al pugno, come all'inizio quando era troppo piena.

ho provato a usare la zampa come logoro a traino ed è saltata a prenderla e l'ha portato al posatoio. ho provato a farla dondolare vicino al blocco e saltava per prendere la zampa.

che faccio?
comincio a preoccuparmi di avere sbagliato tutto.

Ciao io per fare perdere peso ho usato i pulcini (quelli di un giorno surgelati) sono perfetti li puoi dosare come vuoi peche molto piccoli e nutrono pochissimo,
dici che pesa 855 ma da che peso hai incominciato?

un saluto wapity

secondo mè ti conviene, come suggerito, introdurla al logoro... (un po' come hai fatto con la zampa)
così la fai lavorare e allo stesso tempo ti puo essere utile per richiamarla!

-D-

Scusa natha ma finora avevi detto che perdeva 10gr al giorno quindi non mi sembra che non scenda di peso.... :lol: Va dal macellaio prendi 50 gr di fegatini di pollo ,dividili in 2 razioni e prova a darglieli x un paio di giorni.Se non salta da + di 1 mt non farla mangiare. Se non viene neanche cosi
rilasciala 1 giorno quasi a digiuno e poi prova a metterla in filagna con blocco a 2-3 mt da te e vedi come reagisce..
ciao Iuri
p.s
il tuo sbaglio secondo me e stato ingozzarla le prime volte che ti veniva al pugno dal blocco .... :roll: infatti facendo cosi ti è risalita di peso al momento meno opportuno :roll:

allora... ieri notte l' provata a fare lavorare un po'..
ha passato circa 2 ore a strappare un piede di pollo. ma alla fine non è riuscita a mangiarne granchè.

piö tardi riprovo a vedere se viene al pugno.

allora... ieri notte l' provata a fare lavorare un po'..
ha passato circa 2 ore a strappare un piede di pollo. ma alla fine non è riuscita a mangiarne granchè.

piö tardi riprovo a vedere se viene al pugno.

@iuri:
hai ragione. ho male interpretato il"falle fare gozzo pieno per i primi giorni"...
ho forse un po' esagerato.

prova con i colli di pollo, sono ottimi anche quelli, ovviamente levando tutto quello che nn centra con carne o pelle.
x me dovresti portarla a peso di fame vera, x caso quando caga, è bianco trasparente con pallino verde? DEVI TENERLA A DIGIUNO, e mantenere gli orari, di notte nn va bene. sfasi gli orari e lei nn capisce piö niente. cerca di maneggiarla e darle da mangiare nel tardo pomeriggio e farla lavorare sempre alla stessa ora, solo dopo lavorato si mangia altrimenti nisba!
buon volo

Si... comunque io + che ai primi giorni di ammansimento mi riferivo a quando ha iniziato a saltarti al pugno :lol: in quella fase a parte il primo giorno (dove magari x premiarla potevi fargli fare un mezzo gozzo) poi la dovevi tenere a stecchetta :roll: aumentando la distanza blocco-guanto-cibo ogni giorno e se non saltava niente pasto.... :roll:
Un saluto Iuri
p.s
come dice stefano alimentala sempre alla stessa ora magari verso le 17 visto anche che fra non molto anche le giornate inizieranno ad accorciarsi... :roll:

questi giorni effettivamente la cacca era parte bianca con pallino verde\marroncino o nerastro e poi un'acquetta..
invece ieri e avantieri ne stava facendo pochina pochina... solo uno schizzetto bianco con pallino. ma poco poco.
spero di portarla a 840 entro oggi o domani.
ora la vado a prendere e la porto a lavorare fuori. chissà  che l'aria pura non le faccia bene.

questi giorni effettivamente la cacca era parte bianca con pallino verde\marroncino o nerastro e poi un'acquetta..
invece ieri e avantieri ne stava facendo pochina pochina... solo uno schizzetto bianco con pallino. ma poco poco.
spero di portarla a 840 entro oggi o domani.
ora la vado a prendere e la porto a lavorare fuori. chissà  che l'aria pura non le faccia bene all'appetito..
se lavora bene dopo le do una zampa di pollo. se non lavora bene nulla.
ieri si è affannata per circa 3 ore dietro al tirante. e si vedeva che aveva fame perchè appena le facevo passare la zampa a tiro, fulminea la afferrava.

Ciao secondo me al momento dovresti solo cercare di farla venire al pugno in filagna aumentando gradualmente la distanza :lol: il tuo scopo deve essere quello .Il falco appena chiamato dovrebbe schizzare sul pugno anche a 10 mt quello è l'obbiettivo da raggiungere x il resto secondo me stai sprecando tempo...
Un saluto Iuri

questa è un ottima riflessione iuri. piö perdi tempo co' tiranti inutili piö lei si impigrisce
il tirante dovresti usarlo quando la tieni sul pugno mentre passeggi nn quando è al blocco. questa è la funzione del tirante x me.
al mio harris gli sto facendo fare la cura della "fame", un giorno a digiuno e un giorno una testa di pulcino o di topo, vedi mo' come scende di peso. stava a quasi 800g. e adesso è sotto i 700, cure radicaliservono all'harris, deve capire chi è il capo branco, visto che è un rapace gregario.
buon volo

Ciao a tutti,visto che anch'io ho un harris mi sono buttato nella mischia.. Leggendo l'ultimo messaggio di Stefano pensavo che non è giusto far fare all'animale un giorno di digiuno e un altro con solo una testa per farlo calare di peso.Per tutti gli animali(noi compresi)sappiamo che per calare di peso servono esercizio fisico e una dieta povera di energia.Abbassando drasticamente il falco rischi di abbassare anche le sue difese. Quindi Nathaniel, io proverei a fargli fare gli esercizi(non di notte!!)chiamandolo al pugno con piccolissimi pezzetti di pulcino per molte volte,x es. da 1 mt,e un pezzo + grande x l'ultimo salto,x es 2mt(per le distanze regolati in base alla risposta del falco).Se non hai disponibili dei pulcini puoi dargli del coniglio giovane ma evita quaglia,piccione,topo,faraona,pollo altrimenti non calerà  mai.
Cmq. a scrivere non si è mai troppo chiari quindi sono pronto a rispiegarlo con altre parole.fatemi sapere..
Buoni Voli :D
Alessandro

p.s.Il mio TaTo ha appena iniziato gli esercizi,ha 2 mesi e pesa 580g,ho visto che perde circa 10-13 grammi facendo ca.10voli da 5 mt e mangiando 2 pulcini vuoti con solo fegato e cuore

io sto applicando qualcosa di simile...
nel senso... quando partecipa all'esercizio, mangia. quando non vuol saltare evidentemente non ha fame.

ieri è stata una giornata particolare...

sono andato in un parco pubblico perchè per vari motivi è stato possibile andare in campagna.
vuoi per il vento, vuoi perchè la voce si è sparsa e mi sono trovato una cinquantina di persone attorno non si è laorato granchè(tra l'altro... mi sa che mi compro un guanto per il pubblico e faccio pagare per le foto col falco. ihihihi :lol: ).in questa occasione ha mangiato delle minuscole fettine di carne. giusto per sollazzare il palato.

tornati a casa, erano circa le 20, ho provato a farle fare qualche volo, ma siccome c'era poca luce ho fatto all'interno.
la risposta è stata buona. dopo qualche tentennamento ha fatto 4 o 5 voli da posatoio a pugno. ogni volta le facevo la"cortesia" e le davo dei pezzetti simbolici di pappa.
sono molto soddisaftto per la risposta. il problema è che all'aperto con le distrazioni non risponde altrettanto bene.
continuero così a farla scendere di peso. non credo ci metterà  tanto a decidere di smuoversi per bene!

PS: oggi stava ancora a 840g, la zampa di pollo che ha finito di mangiare ieri(vedi post precedente)deve averle riempito troppo la pancia, si sentival'ossicino della zampa nel gozzo. pero oggi continuo a farle fare lo stesso esercizio.

Io ho notato che facendo l'esercizio una sola volta al giorno risponde molto meglio, per quanto riguarda le persone non ti devi preoccupare è solo questione di abitudine.. tre giorni fa sono andato su un campo nuovo dove tra bici,auto e camion è sempre rimasto in pertica con il piumaggio asciutto e gli occhi sbarrati,il cibo non lo vedeva di striscio.Ieri già  mi faceva 5 mt da pugno a pugno e con un'altra persona a lui sconosciuta.Il primo giorno non ha mangiato.. fai tu.. ciao Buoni Voli
Alessandro

forse xchè maneggio il mio harris da 5 anni e alcuni meccanismi si sono talmente automatizzati, che nn ci faccio piö caso, ma il trattamento drastico si puo fare al massimo x una settimana xo con buoni risultati. il tuo maschietto lo tieni un po' basso di peso, mi sembra anche se nn hai detto a quale famiglia appartiene,il mio vola sereno a 620\640 in estate, nn è molto lo so' difatti è un mexicanus. quando si lavora un harris giovane è bene scendere al massimo e poi risalire con il peso, fino al punto di nn risposta, trovati i due limiti si puo cercare il peso di caccia o quello di volo.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto