Ho voluto sottoporvi la cosa in quanto secondo me pur essendo un decreto in parte giusto, non è approfondito. Entro 30 giorni dovranno essere emesse delle regole piö precise (questo per trovare delle vie di mezzo ad esempio sulla discussione del taglio della coda credo).
Questo decreto se lo si legge nella chiave di punire situazioni di confine, lo trovo molto appropriato, esistono delle realtà che purtroppo nemmeno immaginiamo ma che ogni tanto ci fanno venire in tv......
Vi posso pero dire che il popolo animalista non è favorevole alla falconeria, e che la si faccia a casa propria, o che la si porti al pubblico, anche se fatta bene e nel rispetto degli animali, non viene assolutamente accettata da una fetta di popolazione.
C'è una questione scottante in Italia, facciamo un esempio. Vengono sequestrati animali perchè si prospetta un caso di reato (maltrattamento o detenzione illegale): si va in tribunale, se si è giudicati colpevoli le sanzioni che vengono applicate vengono prese dallo Stato che le ridà alle associazioni animaliste, se vieni giudicato non colpevole devi pero pagare le associazioni animaliste per il mantenimento degli animali che comunque erano stati sequestrati, anche se poi decadono dunque i presupposti per il sequestro. Non c'è da sottovalutare il fatto che spesso se ci vengono ridati gli animali sequestrati questi saranno morti, scappati ecc ecc..... e quindi giö via di nuovo con avvocati e robe varie.
Se andate sul sito della Lav alla sezione falconeria leggerete la presentazione che viene fatta, e si consiglia a tutti di chiamare o la forestale o la polizia provinciale nel caso in cui si sappia che qualcuno possiede animali esotici facenti parte della Cites, in modo che le autorità facciano i dovuti controlli. E' sottile la cosa ma veniamo considerati fuorilegge sempre e comunque da queste persone.
Ripeto la legge è condivisibile nel caso in cui si prospettino reati evidenti, ma se la legge non si esprime in modo piö accurato finiamo per avere brutte sorprese.
E' vero che la falconeria è un'arte millenaria, ma a talune persone non importa affatto, ed è vero che geti lunga e cappuccio sono alla stregua di redini e morso, ma la gente non ragiona così, ve lo assicuro, noi siamo una minoranza, spesso avversa al dialogo con i curiosi e quindi anche non capita perchè poco conosciuta. A cavallo ci vanno tutti, sarebbe utopico andare a dare fastidio a tutti i centri ippici, allevatori, a ministri (che vanno a cavallo).....ma chi tiene legato o in voliera un falco che è il simbolo della libertà .......
Quanto vorrei che i cani iniziassero a volare!!!!!Ne vedremmo delle belle!!!! ;-)