corsi di falconeria si, corsi di falconeria no

bigio

Aspirante Falconiere
come sapete sono nuovo nuovo...

oggi vi chiedo:
ho visto che ci sono associazioni che offrono corsi di falconeria. in provincia di milano ho trovato una scuola di falconeria che mi fa pagare 120 euro il corso piu 52 euro di tessera dell'associazione..
adesso...va bene tutto ma sono veramente necessarie queste spese??

vi riporto il programma del corso:

* Differenza tra i falchi e gli accipitrini e le loro diverse strutture - loro prestazioni in falconeria - modo di caccia nel basso e nell'alto volo - strutture diverse comportano tipi di caccia diverse - specie di falchi piö usate in falconeria - specie di accipitrini piö usate in falconeria - il loro diverso carattere- le ali appuntite dei falconi e arrotondate degli accipitrini.
* Come si arma un falco - geti, doppio anello, campanello, lunga e cappuccio - esercizi sui geti e sul cappuccio.
* Dimostrazione di come si porta correttamente sul pugno un falco con e senza il cappuccio - quali sono i pericoli da evitare e come fare.
* Come si abitua un falco all'uso del cappuccio - esercitazione - quando mettere il cappuccio al falco ed in quali occasioni, come fare quando il falco si dibatte.
* Presentazione dei vari tipi di pertica : bassa, alta, curva, dei blocchi con spiegazione delle loro funzioni - vaschetta per il bagno: dove collocarla e come deve essere. Come si lega un falco al blocco, tipo di nodo - nodo da falconiere - come si giardina il falco - come avvicinarsi per prendere il falco sul pugno - esercizi su come posano sulla pertica o sul blocco.
* Come si alimenta un falco - l'importanza del cibo nell'addestramento.
Come comportarsi con un falco disattento. Cenni sulla salute del falco e
sulle piö comuni malattie con l'intervento di un esperto medico veterinario.
* Primi esercizi di volo al pugno - l'uso del fischietto. Presentazione dei vari
tipi di logori - come far venire il falco al logoro - varie fasi di distanza.
* Uso della radio - come si applica la trasmittente e come si usa la ricevente - varie distanze con o senza ostacoli.
* Cio che un allievo non deve fare. Lettura e spiegazione di quanto codificato dallo Statuto, regolamenti, codice di condotta nonché dalle vigenti leggi
venatorie
* Norme per diventare FALCONIERE

ma non sono esattamente le stesse cose che posso trovare su un normale libro di falconeria o su un manuale in rete? inoltre anche se al corso ci fosse qualcuno a farmi vedere come si fa in pratica a fare le cose, senza fare il corso non dovrei comunque seguire un falconiere esperto che me le insegna nella pratica?

mi chiedo davvero se questi corsi siano veramente utili, vorrei sentire chi ha piu esperienza di me!ora come ora sono molto in dubbio...

Tranquillo nella falconeria altro che quei soldi si dovranno spendere, ma certo io sono del parere che i corsi siano soldi buttati via, trovati un falconiere da seguire appiccicati alle sue costole e imparerai molto, ti si chiariranno molti dubbi.

ciao Jago

coloro che fanno quel tipo di corsi e con quelle modalità  non è altro che ...... !!
poi si vantano di avere tanti soci !! mettono dentro anche i neonati !! ehehehhe

cioè voglio dire questo: fanno i corsi ed obbligano il corsista a prendere la loro tessera, anche se uno poi decide che la falconeria non è per lui ecc ecc

ma a parte questo particolare piö o meno rilevante, io sono dell'avviso che i corsi servono a ben poco e lasciano il tempo che trovano!! si ok, potrai avere una modestissima infarinatura, potrai vedere "dal vivo" alcuni rapaci ecc ecc, ma poi tutto cio ti lascia il vuoto che avevi prima...come ha detto Wapity l'ideale sarebbe diventare amico di un falconiere e "vivere" qs esperienza con lui oltre a doccumentarti tu sulla materia con ottime letture a largo spettro

Io non ho mai fatto corsi, quando ho iniziato mi interessavo già  da due anni e avevo raccimolato tutto quello che era possibile trovare all' epoca (libri riviste documentari ecc..) avevo anche seguito il piö possibile Claudio che aveva già  un falco, anche se da poco e non si poteva certo chiamare un falconiere esperto.
Posso dire che non ho mai perso un falco e ne mi è mai morto per malattia o incidenti, (l'unico incidente che ho avuto è stato quando in imbecille mi ha ucciso il falco a fucilate nel 2003)

Questo vuol dire che si puo riuscire anche senza seguire alcun corso, certo bisogna essere molto responsabili e usare il buon senso.
Comunque la cifra di 120 euro non è certo scandalosa, si dovranno spendere ben altri soldi per essere falconiere (radio attrezzature e falco), per cui sinceramente un corso non puo certo fare del male.
La storia della tessera è politicamente sorretta secondo mè, ma comunque anche quì non mi scandalizzerei piö di tanto. magari nel prezzo c'è compresa la rivista che comunque nel nostro misero panorama editoriale in merito, non è certo malvagia.

quello pero che non mi piace è che questo corso viene in sostanza pubblicizzato come se fosse una manna dal cielo per i poveri principianti...uno a sto punto ci va...

so bene che i 170 euro totali non saranno certamente le spese totali che serviranno per tenere un falco pero mi sembra anche stupido "buttarli" in un corso che alla fine è superfluo..la rivista non lo so..direi che potrebbe essere compresa nei 50 euro di tessera (che va beh...uno per avere una rivista, se buona, spende anche volentieri), ma non lo so sinceramente..

a proposito di spese, avete mai fatto il calcolo di quanto spendete per il mantenimento di un falco?

certo....... fatti così, i corsi servono a ben poco, nulla direi!
cioè voglio dire, a che mi serve saper fare i geti? e non sapere come devo RELAZIONARMI con un animale di per se ASOCIALE?
Questo ai corsi non lo troverai, perche nessuno guarda i segnali che questi animali ci danno, li imparerai solo la TECNICA di usare il peso, di spaccare il rapace, e di come si taglia un collo di pollo.......MHA

Oddio, noi abbiamo tenuto un corso sabato e domenica, e il bello è stato proprio vedere le "menti confuse" :lol: che si snebbiavano su cosa-caspita-è-un-rapace e che alla fine decidevano che sarebbe stato bello avere un pennuto ma tutto a suo tempo, che prima avrebbero seguito un falconiere dall'ammansimento all'addestramento, e che se poi lui gli avesse dato l'ok, avrebbero preso un rapace facendosi seguire.
Questo è quello che penso sia positivo trasmettere, non dare delle nozioni che anzi, possono far pensare che si sia in grado di far qualcosa.
Io ho gestito la teoria con segnali di stress, vita, comunicazione etero- e intraspecifica, livelli emotivi e alessandrojery la pratica, i tipi di volo e di caccia e gli approfondimenti etologici. Credo sia venuto qualcosa di carino, anche perchè in due giorni gli "alunni" avevano imparato cosa NON fare e come NON infastidire un rapace, e tutto quello che i libri non dicono.

Fare un corso,anche se fatto male, male non fa se non al portafogli,poi se il corso è fatto bene ti puo sicuramnte dare dele basi.
Comprati un buon libro sulla falconeria,studialo e segui un falconiere, io ti consiglio un falconiere cacciatore,così potrai vedere la vera falconeria,cioè la caccia con il falco, e capire se è quello che vuoi.Se decidi di divetare un Falconiere cacciatore allora ti fai la licenza di caccia e impari dal tuo "maestro" fino a che non sei pronto.
Io all'inizio avevo visto solo falchi fare voli da spettacoli, e pensavo fosse falconeria,ma la prima volta che ho visto un falconiere cacciare ho capito che il rapace è nato per quello e che il vero falconiere deve assecondare la sua natura.
Poi ognuno dentro di se si sente di fare quello che gli piace di piö,pero se segui una persona che vola e basta e non vedi mai un falco cacciare non puoi,a mio parere,decidere che cosa vuoi fare.

Io credo che un corso debba essere per tutti (e non riapriamo qui l'ennesima discussione sulla caccia!!), quindi abbiamo fatto vedere entrambe le cose. Poi ognuno farà  quello che crede. Certo, un falconiere che fa solo una delle due perchè ne sa fare solo una delle due, mi fa venire qualche sospetto!

quindi abbiamo fatto vedere entrambe le cose.
Per questo dicevo di seguire un falconiere cacciatore,perchè puoi vedere il falco cacciare e anche volare e basta.

Penso che meglio di qualunque corso sia frequentare in primis piö raduni di falconeria possibili, per rendersi conto di che realtà  stiamo parlando, poi decidere se fa per noi e per conoscere qualcuno che puo seguirci.
Informazioni base su come tenere un rapace sul pugno o come bastonare l'amico che arriva alle spalle del falco mentre ci stai lavorando lo trovi su qualunque libro o corso multimediale.

ALESSIOG: uhhhmmm...da come descrivi, mi sa che lqualche amico peregrino è davvero piombato alle spalle, o sbaglio?? Io credo che dipenda dal corso, noi in due giorni full immersion non vogliamo nemmeno che la gente sappia come dargli da mangiare, che non succeda che qualche anima pia -ok, raro ma puo succedere- ci arrivi domani con un pennuto perchè pensa che sa la tecnica, sa come terlo in vita ergo, puo prenderne uno. Le briciole di sapere sono pericolose.
ARTö: per me è stato bello veder la differenza di atteggiamento e di comportamento di max che gioca e che caccia, o concentrato su ale o concentrato sul fosso..da cui ahimè non è partito nulla.
MELK: io intuisco dal tuo post il perchè tu non debba fare il moderatore...

spesso si torna a parlare di quest'argomento, e talvolta ripeto la stessa risposta:
se il corso non serve a niente, ed è meglio seguire un falconiere da vicino, mi chiedo?
1) chi insegna al corso? un panettiere?
2) esistono molte persone oggigiorno che stanno una ventina di ore a spiegarti tutto quello che c'è da sapere, e poi si fanno seguire sul campo un giorno si e l'altro anche? gratuitamente?

chiaro che occorre seguire per il dovuto tempo (non quantificabile a priori) un falconiere.
se il falconiere oltre alla pratica struttura la teoria (che puo essere fatta anche in mezzo al bosco mentre l'astore si mangia un fagiano appena catturato) con un programma ed una didattica studiata, meglio no? si faccia avanti chi dice il contrario
e se fa questo, non si chiama corso?

Io so di corsi che durano 3 gg con una giornata sul campo, e non mi si venga a dire che servano a molto , tranne che dare una vaga idea di come si gestisce un rapace, ah dimenticavo che questo corsi costano non poco.
Inoltre mi vuoi dire che dopo un corso prendi, un astore o un pellegrino e via a caccia???? le situazioni sono talmente tante e disparate che in un corso non riuscirai a far vedere molro "tantomeno le cappellate da non fare" ma è vero spesso si pensa alla caccia come dei gran bei rilasci, allora tutto è piu semplice, tutto piu pianificabile !!!

Io credo che la parte teorica in aula, con tante persone che si confrontano, serva a molto. Vengono fuori domande, eresie e altro ancora.
Poi è vero che dai solo delle basi, ed è vero che non tratterai mai tutta la casistica. La serietà  penso consista nel non abbandonare l'allievo poi, ma nel dare supporto continuo. Poi, anche dopo 40 anni si puo e si deve imparare, quindi....

i corsi ovviamente sono tenuti da falconieri esperti, la gente nn ha piö la sveglia al collo e l'anello al naso, pagano e vogliono informazioni adeguate. se serve o meno un corso nn lo so', i soldi che uno a disposizione sono i suoi come il tempo che ci dedica, se vuoi fare il corso e la tessera, fallo, e la tessera puoi fare a meno di rinnovarla l'anno dopo, pero a sto punto ti da la possibilità  di accedere alla conoscenza di un falconiere che possa aiutarti a migliorare le tue nozioni e insegnarti la falconeria x davvero. nodi geti logori nozioni tecniche s'imparano via via che si maneggiano i rapaci, meglio a sto punto un corso sull'etologia dei rapaci.
buon volo

mah sarà  perche io sono sempre stato intollerante alle 4 mura delle aule in genere che non riesco a vederci un utilità  così determinnte, io preferisco imparare le cose sul campo, imparo prima e mi annoio meno.
Mi ricordo nel corso di selecontrollore, vennde un docente a tenere il corso sul cinghiale, la sua passione lo faceva strabordare in una quantità  di nozioni che sinceramente dopo un ora di lezione mi fece venire un sonno atroce, mah sarà  perche che tra gli ungulati presenti in italia sia quello che meno mi appassiona.

toscano1 ha scritto:
coloro che fanno quel tipo di corsi e con quelle modalità  non è altro che la FIF !!
poi si vantano di avere tanti soci !! mettono dentro anche i neonati !! ehehehhe

cioè voglio dire questo: fanno i corsi ed obbligano il corsista a prendere la loro tessera, anche se uno poi decide che la falconeria non è per lui ecc ecc

ma a parte questo particolare piö o meno rilevante, io sono dell'avviso che i corsi servono a ben poco e lasciano il tempo che trovano!! si ok, potrai avere una modestissima infarinatura, potrai vedere "dal vivo" alcuni rapaci ecc ecc, ma poi tutto cio ti lascia il vuoto che avevi prima...come ha detto Wapity l'ideale sarebbe diventare amico di un falconiere e "vivere" qs esperienza con lui oltre a doccumentarti tu sulla materia con ottime letture a largo spettro

Caspita Giovanni di norma quando sento la cocorrenza (al lavoro) cammino sulle punte dei piedi !

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto