Consiglio su Fucile da caccia

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Carissimi, ho la possibilità  di scegliere tra 4 fucili d'occasione cal. 12 :

Franchi 712
Beretta AL 390
Beretta 303
Beretta A 300

Qual'è il migliore per la caccia al cinghiale  :?:
GRAZIEEEE!! :)
 
sono tutti ottimi l'importante e che la canna sia una slug altrimenti devi usare palle decalibrate, per gli ungulati io preferisco la canna rigata.

ciao Jago
 
Non importa usare palle decalibrate nelle canne non slug...andate tranquilli, non succede nulla di strano
Beretta the best
 
certo che non succede nulla di strano, vorrei ben vedere!!! comunque io sceglierei quello tenuto meglio con strozzatori intercambiabili "possibilmente" altrimenti con canna + corta. io ho un vecchio A 303 mai avuto problemi con i vari tipi di carica, usato per cinghiale e anche per i beccaccini.

ciao Jago
 
Carabine......magari! Anche a me piacciono molto,magari abbinate ad un buon cannocchiale ma il fatto è che in Piemonte e in molte altre regioni non si possono usare! :evil:
Potendo usare solo fucili ad anima liscia quindi mi sono rivolto ai semi automatici. Per le munizioni, non c'è problema, sono quasi tutte sotto dimensionate per poter essere utilizzate con tutti i 12
Ho provato la palla maremmana ma...non mi è piaciuta affatto.
Ritornando ai fucili di cui sopra:
se sono tutti buoni, quale fa la differenza per la scelta? 8O
Grazie mille !
 
le differenze sono solo modelli dal + vecchio 300/303/390 ora c'e il 391, sono tutti a recupero di gas, sono tutti dei muli cambiano le rifiniture tendendo verso gli ultimi modelli a renderli un po meno delle macchine da sparo "anche se secondo me rimangono privi di anima come potrebbero essere dei sovrapposti o delle belle doppiette" il franchi dovrebbe essere un po + raffinato con dei legni +selezionati.

tutti ottimi fucili anche se io rimarrei per il beretta o se ci fosse il benelli altro gran fucile.

ciao Jago
 
Lo sai che anche io sono piö propenso per il Franchi di cui allego foto
712grifwhite.jpg

Forse tra tutti è anche il piö recente e lo vedo piö curato in tutti i dettagli.
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, se vi viene in mente altro, sono tutt'orecchie!! :p
 
Ma NOOOO!
Gli automatici andrebbero aboliti, sono di una bruttezza unica! saranno versatili, comodi, economici...ma sono una schifezza! sono l espressione di quei pseudo cacciatori che tirano ai falchi 5 colpi consecutivi ! Ma compratevi una bella doppietta o un sovrapposto!
Se ne trovano un casino in giro, non dico di farvi fare un purdey su misura o un perazzi, ma l automatico noooooooooooooooooooooo. tra l altro è di una ineleganza unica!
Filippo
 
pero nella caccia al cinghiale è forse piö comodo,il semiautomatico, anche se è la qualità  del tiratore che conta. col cinghiale si scherza poco.
gli amici che la praticano a reggello usano x la maggior parte il cal.12 e solo qualcuno la carabina.
buon volo
 
Filippo quello che dici mi trova daccordo ma in presenza di un verro magari di 150 Kg un colpo in piö mi da sicurezza!!!

importante è controllare l'interno della canna e le parti meccaniche controlla il dente di espulsione e la molla del percussore, e comunque non penso pèossa avere grossi problemi.

ciao Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto