ciao a tutti !

pegasus

New member
ciao a tutti mi chiamo alessandro e vivo nella provincia di roma, mi sono interessato ai falchi facendo una ricerca su internet sui rapaci e ho scoperto per caso la nobile arte della falconeria.
a questo punto ho cominciato a contattare mezza italia in cerca di libri(ne ho già  presi 2) dvd (che poi non ho comprato), informazioni su corsi di falconeria dalle mie parti, tutti i tipi di falchi utilizzabili in alto e basso volo, l'utilizzo degli ausiliari come i cani, ho chiamato diversi allevatori per sapere i prezzi... a questo punto come prima cosa ho deciso di iniziare un corso , ho la prima lezione sabato e sicuramente tartassero di domande il mio falconiere, pero dato che si sono e leggo questo forum da una settimana vorrei farvi qualche domanda.
innanzitutto io vorrei prendere un falco pellegrino perché mi piacerebbe fare l'alto volo, nella zona dove sto io c'è un terreno abbastanza vasto pieno di tralicci dell'alta tensione dove potrei portare il mio pelle a farlo volare dopo averlo addestrato a fare i primi "zompetti", pero ho paura di quei tralicci che sono a 200 metri circa l'uno dall'altro, in alternativa conoscete un luogo vicino roma est dove potrei portare il mio futuro falco?
seconda domanda, vorrei chiedervi quali sono le sottospecie di pellegrino che potrei comprare, i loro pesi e caratteristiche e se ci riuscite piö o meno i loro prezzi.
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Ciao e Benvenuto ,
anche io sono di Roma, prima di tutto mi puoi dire in privato chi è che ti sta facendo il corso ? non vorrei che fosse la persona a cui ho fatto causa e a giugno ho l'udienza ?

intanto benvenuto anche da parte mia !!! corsi? io sono abbastanza contrario !!

ciao Jago

Benvenuto!!! il mio punto di vista riguarda ai corsi è questo: se lo vuoi fare x 1 cultura personale ok xche altrimenti nn serve a molto se ti sposti con la macchina e segui un falconiere in 2 gg sai tutto quello che ti insegnano a 1 corso!! E molto importante seguire 1 o piu falconieri in modo da fare molta esperienza almeno il piu possibile xche finche nn si ha il proprio falco alcuni tipi di esperienza nn si hanno!! Cmq se ho capito bene e abiti vicino a ROMA EST sei della mia zona e ti devo dire a malinquore che lo spazio x 1 pellegrino nn c è o almeno x addestrare 1 pellegrino nn c è ma è inutile prenderne 1 gia addestrato xche il bello è soprattutto l addestramente del proprio falco!! da noi basso volo astore, sparviere.

Io feci un corso di falconeria una decina di anni fa organizzato da Mazzetti, sicuramente interessante ma, credo, l'essenziale è seguire un falconiere a caccia, in addestramento o comunque il piö possibile.. per poi piano pino iniziare a volare da solo; almeno io provero a fare così :!:

#onlythebestone: hai un mp

per quanto riguarda l'idea di seguire altri falconieri invece di fare il corso è una cosa a cui ho pensato, ho anche contattato un bravissimo e educatissimo falconiere che ha fatto uno splendido sito sulla falconeria e mi ha detto che se avessi comprato i suoi dvd mi avrebbe fatto conoscere un falconiere che si occupa di pellegrini a viterbo, il problema è che viterbo è un po lontanuccio da casa mia e potrei andarci solo 1 o 2 volte a settimana.
l'idea mia è di farmi un corso che dura 1 mese e mezzo circa e in quel tempo tartassare il falconiere chiamandolo quasi tutti i giorni al cell (cosa che sto facendo) sfruttando questo periodo per farmi una cultura per poi prendere il falco e farlo svolazzare dove abito io,praticamente sarebbe tutto quel vasto terreno che va da fonte nuova (tor lupara) a roma parallelo alla nomentana, pieno di tralicci dell'alta tensione ( il mio giornalaio che vive li da 45 anni mi ha detto che è un posto pieno di fagiani!).
naturalmente dovro prendermi il porto d'armi e quindi sarà  una cosa lunga, ma l'idea piö o meno è quella e io penso che ci riusciro!

cosa cosa cosa se gli compri i dvd ??????? ma che, siamo fuori di testa??? caspita allora io vendo la birra invece che offrila a chi mi segue..... RAGAZZIIIIII CACCIATE I SOLDI !!
Ecco queste sono le cose che fanno male alla falconeria, volerci speculare a tutti i costi, le cose o si fanno con piacere o non si fanno.

CIAO Jago

Ciao benvenuto .
Roma è piena di falconieri alcuni già  ti hanno contattato vedrai che sapranno indirizzarti nel miglior modo. Come ti dicono un po tutti attento a non farti gabbare,un neofita è facile "preda" di chi vuole specularci sopra.Mi interesserebbe sapere chi è il falconiere di Viterbo che si occupa di Pellegrini occupa poi in che senso...??? Non riesci a sapere il nome ? Te lo chiedo perchè io abito in provincia e onestamente di Vitertbo non conosco falconieri.

Oh mamma che oscenità  si sentono.... Splendito bravissimo e educatissimo falconiere 8O Quello vive all'epoca del baratto per essere gentile e non dire ricatto cmq...
Se funzionasse così avrei dovuto fare un mutuo per pagare tutte le birre di Wapity :lol: :lol: :lol: :lol:

Lascia corso, falconiere gentile e lasciali schiattare nel loro brodo! A costo di passare uno o due anni per la ricerca ma cercati un falconiere degno di tale nome!

ma che dire????????? i corsi servono per far conoscere la realta' ma poi.....io purtroppo ( orgogliosamente 8) ) decidetti da fare da mme!!!!!di corsi neanche l'ombra ma per scelta personale; cmq io sono sempre piu' convinto che la Falconeria abbia esigenza di una vera regolamentazione SERIA!!! cosa intendo per seria?: 1-titoli di studio , ; 2- competenza espressa non solo nel volo ma anche nella comunicazione , nella preparazione , nella prevenzione di patologie ; 3- creazione di un albo professionale e...I CORSI TENUTI A LIVELLO REGIONALE DA CHI SPAZIA , dall'addestramento fino alla diagnostica sul campo!!!!
Le regioni devono regolamentare la Falconeria non solo nel volo e poi sbattersene se uno si compra 200 falchi!!!e che se ne fa'? se non puo' volarli!!!!!!!!!!!!!!!chiedere denaro puo' rientrare anche nei servizi svolti dal Falconiere professionista , visto che cmq i falconi che vanno negli emirati arabi non ci arrivano con una semplice stretta di mano!!!! :wink: l'albo professionale con una regolamentazione poi decide chi puo' e chi nn puo' esercitare e eventualmente anche radiare chi non si attiene alle regole!!!!
credo seriamente che finche' non ci sara' una seria regolamentazione tutti potranno fare tutto e il contrario di tutto RIPETO: IO SONO PER L' ABOLIZIONE DELLA FALCONERIA ALTERNATIVA O , PER LA SUA REGOLAMENTAZIONE!!!cosi' come ci troviamo adesso e' anarchia totale!!!!!!
sto lavorando in questo senso , regole di condotta e rispetto di un codice deontologico! :eek:

grazie per gli interventi, credo che per il momento andro da questo falconiere per informarmi sul corso e se avro altri dubbi non esitero ad aprire thread su questo splendido forum o a chiedere in mp.

se sarà  possibile mi piacerebbe vedere qualche vostro falco in azione, ma per questo posso anche attendere non ho fretta.

per quanto riguarda la sottospecie di pelle mi piaceva molto quella siberiana tipo questo:
Titus2.jpg

non so se è reperibile, in ogni caso anche un peregrinus va benissimo :D

Un consiglio molla chi baratta nn è una persona seria, mi manderesti anche a me un MP col nome della persona che farai il corso? grazie, x quanto riguarda i tralicci devi fare attenzione che il falco nn ci si stacchi un ala, andandoci a sbattere, x la corrente nn c'è problema se usi zainetti x la trasmittente.
La mia è abituata a volare tra tralicci, e palazzi.

http://www.youtube.com/watch?v=rKq6rA1z ... re=channel

Avrai risposta a tutte le tue domande dal falconiere che ti segue...se hai scelto una persona perchè ti ispirava fiducia, vai avanti con quella e per ora non confonderti le idee.

sanremo61 ha scritto:
Un consiglio molla chi baratta nn è una persona seria, mi manderesti anche a me un MP col nome della persona che farai il corso? grazie, x quanto riguarda i tralicci devi fare attenzione che il falco nn ci si stacchi un ala, andandoci a sbattere, x la corrente nn c'è problema se usi zainetti x la trasmittente.
La mia è abituata a volare tra tralicci, e palazzi.

http://www.youtube.com/watch?v=rKq6rA1z ... re=channel
hai un mp

certo che vola alta la tua pelle!
il video mi è piaciuto molto ed è proprio quello che vorrei fare io con il mio futuro falco :D

pfiuuuuuuu
l'ho scampata bella ! :oops:
ho il sito (non so se bello ed interessante), vendo pure attrezzature per falconeria....
meno male che non vendo DVD !!! altrimenti sarei uno tra i primi sospettabili !! :x

maremma maiala che culo che ho avuto a non confondermi coi DVD !! :wink: :D

tu sei quello che mi ha venduto il libro, grande!
lo aspetto con ansia, non vedo l'ora di leggerlo! :roll:

comunque per chiarire, sono io che ho chiamato per informarmi sul prezzo del dvd, poi il falconiere è stato gentile a darmi dei consigli e se avressi preso il dvd mi avrebbe fatto conoscere altri falconieri come lui, ma non c'è problema sono convinto che quando ne avro bisogno trovero qualcuno che possa aiutarmi.

Per me resta un ricatto cmq vedi te...

X Sanremo: ma che musica tamarra hai messo nel video del tuo pelle! :lol:

X Giovanni: Guai a te se vendi un DvD :D :D :D :D

appunto pegasus; vabbè lasciamo stare......
tra l'altro mi ricordo che portai il bidone di birra al raduno della toscana per offriro,ma mi dimenticai la bombola dell'anidride carbonica, con mio fratello girammo tutta pisa ma nulla hihihi :wink:

ciao Jago

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto