Ciao a tutti, aiuto.

Montex11

Aspirante Falconiere
Buonaserata a tutti. Mi chiamo Daniele, ho 16anni e sono di Perugia. Ho cercato molto su internet ma non ho trovato niente, voglio iniziare addestrare un falco, starci insieme, mi hanno sempre appassianato dalla prima volta che l ho visto e tenuto in sul braccio uno. Ho sentito forti emozioni e vorrei qualche aiuto da voi.
Grazie mille, buonaserata!

Ciao Daniele, benvenuto,
mi spiace deluderti ma il falco da compagnia non esiste, al massimo puoi provvedere ai suoi bisogni, non sono pochi, come non sono poche le cose da sapere ne quelle da fare, potrai accompagnarlo a caccia ed essergli di aiuto in quest'attività , ma anche in questo caso devi imparare tu prima di potergli insegnare qualcosa.

So anche come ci si sente a volersi affacciare in questo mondo e non trovare appigli, ma avrai davvero tanto da imparare e perché qualcuno decida di seguirti devi dimostrare la tua motivazione, l'impegno di un maestro non è fatto per uno sfizio di una stagione, se farai questa cosa dovrai probabilmente cambiare il tuo modo di vivere. Prima di cercare un maestro devi essere sincero con te stesso, dirti se sei abbastanza motivato e nelle condizioni di poter fare questo alla tua età , avendo anche un futuro da costruirti.

Intanto posso dirti che da leggere c'è molto piu di quello che sembra.

Ciao,
Giacomo.

Leggere che un ragazzo di 16 ha provato forte emozioni a tenere sul pugno un falco puo darmi solo moltissimo piacere, quindi meriti attenzione. Al giorno d'oggi sembra che le uniche soddisfazioni delle giovani leve siano l'alcool e le varie PS, ma forse sbagliamo nella valutazione, e come al solito la nostra reazione è non dare piö credito ai ragazzi che si avvicinano alla falconeria.

Caro Daniele, per praticare la Falconeria, cioè la caccia con il falco, bisogna essere maggiorenni poichè è indispensabile la licenza di caccia e il porto d'armi, ovvio che devi avere pazienza almeno un paio d'anni. Cio non toglie pero che tu possa iniziare a studiare i testi di falconeria e magari affiancare un falconiere esperto della tua zona per arrivare preparato alla detenzione del tuo primo rapace.

Vicino Perugia ci sono alcuni falconieri, vediamo se si fanno avanti, intanto ti consiglio di leggere bene tutti gli argomenti trattati su questo forum e magari di leggere qualche libro come quelli consigliati nella home del portale.

Se hai domande piö specifiche chiedi pure, ciao.

Se sei davvero motivato, nell'attesa dei 18 anni hai due stagioni venatorie per seguire un falconiere ed imparare il tutto. Poi quando raggiungerai la maggior età  ti basterà  fare la licenza e prendere il falco, poichè le conoscenze in gran parte le avrai già  acquisite nei due anni precedenti.

Ciao e benvenuto... Posso capire benissimo la tua emozione ed "ansia" di cominciare... Ma se ti interessa veramente la falconeria, ti accorgerai subito che è meglio fare tutti i passaggi con calma, bisogna imparare tutto cio che c'è da sapere ed è veramente tanto. Il modo migliore, il piö semplice, ed il piö affidabile per imparare è seguire un falconiere esperto, come già  ti è stato detto.
Comincia a leggere qualcosa sul forum, c'è di tutto, così cominci a farti una vera idea di cosa sia la falconeria...

ciao daniele ben venuto, cerca solo di ascoltare molto cio che ti viene detto, in ogni campo. non basta leggere buoni libri, perchè la falconeria è fatta di sfumature, di conoscenza dei rapaci che si fa' sul campo. sei minorenne è un dato di fatto, per la caccia dovrai aspettare. pero puoi sempre accompagnare qualcuno che la pratica no?
buon volo

Intanto ringrazio a tutti per l attenzione, no, forse mi sono espresso male, falchi da compagnia? Ci sono i cani! ahah, Comunque ecco, cercavo solo di capire un po come funziona ho sentito 2 falconieri che possono aiutarmi un po anche se non fanno corsi ma stando un po co loro, credo che si impari un po piö con la pratica come su tutto, sarà  che a scuola, mhhh, non mi piace, mi piace piö sbattere il muso sulle cose, non so se mi sono spiegato. Comunque no, non sono di quei ragazzi, mai bevuto birre ecc.. magari si qualche tiro di sigaretta con un paio di amici ma raramente, preferisco morire per altri motivi che per il fumo, poi non bevo vado sempre in moto non è il caso. Ritornando al discorso, si posso provare a leggere qualcosa, piu che altro volevo sapere quanto tempo e spazio necessita un falco, dove è meglio farlo stare comè l approccio se è abbastanza facile che il falco ritorni sul braccio ecc.. quanto e cosa mangia. ecc.. un po di informazioni se aete un po di tempo da prestare ad un ragazzino.
Grazie mille ancora. Buonaserata a tutti.

Se hai già  trovato qualcuno esperto allora 6 a cavallo, potrai fare un po di esperienza in attesa di poter praticare, e per poterlo fare a norma di legge, intendo la vera falconeria, hai bisogno di essere maggiorenne ed avere la licenza di caccia.
Per quanto riguarda l'argomento dell'alloggio, su questo portale trovi tantissimi argomenti nella sezione "Tutto sulle voliere", come anche per le attrezzature necessarie c'è una sezione apposita.
Un mio personale consiglio è di leggere qualcosa su alto e basso volo, tanto per farti un'idea sulle differenze che ci sono. Capirai da solo quale ti attira di piö.
Poi per qualsiasi domanda tu abbia, prova a usare la funzione "Cerca", se poi non troverai risposta, formula una domanda seria e chiedi tranquillamente.
Buona lettura.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto