Adios Aurelio

toscano1

Falconiere Esperto
Il 2 di aprile us è morto Aurelio Perez Gomez

sicuramente pochissimi di voi sanno chi era questo grande personaggio, ma noi "vecchi" del mestiere lo conoscevamo da tempo memorabile:

Aurelio era "la mano destra" di Félix Rodrà­guez della Fuente nella serie iberica L'Uomo e la Terra, un saggio pragmatico della Natura, uomo caro per tutti, un compendio del sapere naturalistico, un grandissimo falconiere stimato da tutti.  

Aurelio arrivo ad essere vicedirettore dell'Accampamento di Pelegrina dove si girarono molte scene della mitica serie, ed era l'esperto in falconeria, rapaci, lupi ed altri animali. Uomo lodato per la sua semplicità  e per la sua umiltà , da anni conviveva con una malattia cronica contro la quale lottava.  

Con l'addio di questo Gran Maestro, incomincia con piö forza il dovere e la necessità  di ricordare, e di imitare per quanto possibile, questi grandi uomini della Natura. Che il suo esempio e la sua energia diffondano e si trasportino in tutti noi. Che si trasformi in un esempio vivente! La Natura e tutti noi gli stiamo in debito. Non ti dimenticheremo Aurelio.

L'Uomo e la Terra .... proprio ieri chissà  per quale motivo canticchiavo la sigla di quei meravigliosi documentari.... ricordo l'emozione che provavo quando li vedevo. 30 anni fa?? forse.

Un pensiero per Aurelio Perez Gomes.

io li guardo tuttora, l'ultima puntata dalle sue terre mi sono comprato alcuni DVD grandi!!

Grandi Falconieri e grandi uomini, io li guardavo tutti i loro documentari e ne ho tanti che ancora riguardo con piacere.
Sono uomini che hanno lasciato un grande segno nella storia della falconeria mondiale.

Claudio

noto che personaggi che hanno lasciato il segno in questo ambiente si interessavano spesso di rapaci e di lupi, non è il primo caso, due tipologie di animale ritenute "accompagnatrici": i rapaci nobili erano ritenuti guide in vita (ecco perchè sono stati rappresentati spesso su blasoni e totem ecc); mentre i lupi nelle culture non cristiane erano ritenuti "psicopompi" =guide delle anime nella morte.
C'è sempre qualcosa di mistico che non mi è dato cogliere appieno ma che rispetto molto in questi grandi uomini!

Io ho sempre invidiato tantissimo le pesone di questo genere, perchè normalmente sono sempre modeste, amichevoli e buone d'animo.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto