Mi chiamo Sebastiano e sono nato a Messina 40 anni fa e sono emigrato in Michigan 15 anni fa.
Prima di andare in America sono sempre stato appassionato di falconeria che avevo scoperto in Sicilia tramite il conte Ventimiglia che ha una moltitudine di aquile, falchi, gufi in una località chiamata Castelbuono, vicino Cefalù.
In America ,ho cercato di trovare qualcuno che praticasse la falconeria, ma non e’ stato facile. Mi sono associato a un club di falconeria che a quel tempo contava più di 30 membri in tutto lo stato del Michigan che è abbastanza grande.
Mi hanno dato dei libri da studiare e mi hanno portato a caccia con la poiana coda rossa a caccia di scoiattoli.
Per praticare la falconeria devi passare un test di cento domande nel centro d.n.r. che sarebbe come la protezione ambientale.
Le domande sono un po complesse e riguardano la biologia del rapace, al volo, alimentazione, specie, misura, colorazione delle piume ecc.
Il test era tutto in inglese e per me è stato ancora più difficile…
Ho studiato 6 mesi per capire tutto il contenuto del test ma alla fine ci sono riuscito anche se la licenza era solo l’inizio. Il neo falconiere deve trovare uno sponsor che ti segua per due anni di apprendistato.
Dopo due anni diventi General, dopo 7 anni diventi Master.
Quando cominci puoi avere solo un rapace che devi catturare in natura, giovane e deve essere una poiana o un gheppio.
Dopo due anni puoi avere 2 rapaci a piacere tuo e dopo 7 anni ne puoi avere 3.
Nel mio Stato possiamo catturare 25 rapaci all’ anno di cui 2 astori 2 gufi reali coopres gheppi e 25 poiane coda rossa .In altri stati puoi catturare molti astori.
Ho catturato tante poiane, qui ce ne sono tante. Ogni 10 chilometri ne vedi una su un albero.
Io possiedo un po di tutto poiane, cooper, astore americano ed ora ho un harris maschio.
Dove abito, il territorio e denso di alberi e nessuno usa i falchi di alto volo perchè non li puoi vedere.
Qui’ ci sono conigli,anatre, fagiani, oche selvatiche e tantissimi scoiattoli grossi quasi come conigli.
La legge sulla caccia e regolata dallo Stato o è Federale. La licenza di falconeria vale in tutta gli U.s.a , anche i rapaci sono registrati su tutto il territorio.
La licenza di falconeria mi e’ costata solo 50 dollari e viene rinnovata ogni 5 anni e per cacciare, la tassa costa solo 15 dollari per tutto l’anno.
Piccioni, passeri e storni si possono cacciare tutto l’anno, come vedete e tutto semplice, tutta la caccia in generale e ben regolata.
Le armi sono accessibili e non c’è limite di quantità, calibro o modello. Ho anche il porto darmi cosi’ posso portare la pistola con me, carica e pronta all’uso, come i poliziotti in Italia. La sola differeza è che io la porto nascosta, questa e la legge in questo stato; in altri come in Texas la portano a vista.
Un altro tipo di caccia che pratico e’ la caccia ai cervi con il fucile e vi posso assicurare che è molto divertente e ogni anno ne prendo dai 5 o 6 per stagione.
In futuro forse ritornerò in Sicilia e mi chiedo cosa potrò cacciare li??
Un caloroso saluto a tutti dal Michigan,
Sebastiano
Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.