domenica, Gennaio 5, 2025

Top 5 di questa settimana

Altri post

Caccia con lo Sparviere ai Turdidi

fotografie2046nk0

Descrizione generale

Anche questa fa parte delle tecniche di caccia “alternative” sebbene, a differenza della Gazza, i Turdidi siano classiche prede della caccia. Può essere usata sia la femmina che il maschio di Sparviere, ma, indubbiamente, quest’ultimo ha il vantaggio maggiore in termini di agilità e velocità, e la dimensione dei Turdìdi gli permette di catturarli in tutta sicurezza.

 

Livello di difficoltà e risultati

Particolarmente difficoltosa sia per la delicata e difficile gestione dello Sparviere, sia per la furbizia delle prede ma soprattutto per le loro abitudini molto arboricole.

 

Preventivi di spese-spazio-tempo-impegno

Tecnica molto economica, non richiede neanche spese di carburante

 

Ambienti

Qualsiasi, ove siano presenti le prede, come nella caccia alla gazza.

 

Stagioni e orari

Stagione venatoria, tutto il giorno.

 

Uso di cani o altri ausiliari

Non è necessario. La ricerca viene fatta a piedi.

 

Addestramento ed introduzione

Come nella caccia alla gazza.

 

Esperienza e fitness

Raramente l’attacco ad un Turdide si svolge con inseguimenti in volo; la fitness muscolare dello Sparviere può anche non essere al massimo; ma la sua esperienza sicuramente si: merli e tordi si nascondono sfuggendo al predatore tra la vegetazione, rendendone la cattura molto difficile. Lo sparviere impiegherà almeno una stagione prima di imparare come catturare queste prede.

 

Caccia pratica

La ricerca avviene esplorando a piedi i territori dove queste prede sono abbondanti. Lo Sparviere va tenuto sul pugno incappucciato, per essere scappucciato quando il falconiere individua una preda. È dunque necessario che lo Sparviere sia perfettamente abituato a stare sul pugno, senza dibattersi.  Una volta contattata la preda il falconiere si assicuri che anche lo Sparviere (tenuto sul pugno) abbia “agganciato” il bersaglio, e lo lancia all’attacco. Poiché questa caccia avviene spesso tra la vegetazione, lo sparviere deve avere geti da caccia, senza occhiello, completamente lisci e corti così da non restare impigliato tra i rami; non si usa campanello per non allarmare le prede; la radio deve essere messa a zainetto obbligatoriamente così da non impigliarsi tra la vegetazione.

Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Federico Lavanche
Federico Lavanchehttps://www.falconeria.org
Sono il fondatore di questo sito, pratico la falconeria dal 1992 e mi diletto a scrivere articoli sulla falconeria. Cerco di proporre l'immagine della falconeria per quello che è cioè una Passione Sana, a contatto con la Natura, un mezzo di caccia assolutamente non pericoloso ne invasivo, a zero impatto ambientale. Faccio del mio meglio per far capire, a chi la contrasta, che prima di scrivere sulla falconeria, bisogna conoscerla profondamente ;) Mi considero un po' il "custode" di questo sito che, dal 1997 "racconta"attraverso eventi, informazioni e personaggi, la falconeria in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I più apprezzati

Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere