giovedì, Gennaio 9, 2025

Top 5 di questa settimana

Altri post

Caccia con l’Astore ai Lagomorfi

astore lepre

Descrizione generale

È una tecnica di caccia classica a prede di elevato valore, anche culinario. È una caccia mirata principalmente a Lepre e Coniglio e, dove presente, anche alla Minilepre.  Per le Lepri è consigliabile usare esclusivamente femmine di Astòre, per la caccia al Coniglio si possono usare sia femmine che maschi, mentre per la caccia alla minilepre è consigliabile usare il maschio. 

Livello di difficoltà e risultati

Una delle tecniche di caccia con i rapaci da falconeria più difficili, tanto per le difficoltà di gestione/addestramento dell’Astòre quanto per le difficoltà di catura delle prede: i Lagomorfi sono animali molto veloci, agili e furbi. Se praticata nel modo giusto può regalare immense soddisfazioni. 

Preventivi di spese-spazio-tempo-impegno

Le spese sono elevate sia per l’addestramento (il costo dei Lagomorfi negli allevamenti specializzati per selvaggina è elevato) sia per gli spostamenti (carburante) sia perché è richiesto il supporto del cane. 

Ambienti

Sono quelli tipicamente frequentati da queste prede, sia chiusi, boscosi, ricchi di vegetazione sia aperti, sia in pianura che in collina. 

Stagioni e orari

Durante tutta la stagione venatoria. L’Astòre può cacciare in tutte le ore del giorno, ma l’alba e il tramonto sono i momenti migliori per la cattura di queste prede. 

Uso di cani o altri ausiliari

L’uso del cane è consigliato, a meno che non si abbia la possibilità di cacciare in zone molto ricche di prede da poterle individuare senza cane. Si possono usare sia i cani da ferma che da cerca (Setter, Breton, Dhrahaatar, Beagle etc.).  Ove consentito si può anche usare il furetto. 

Addestramento ed introduzione

L’addestramento di base è finalizzato ad avere un Astòre che risponde prontamente al pugno e al logoro. Già dall’addestramento di base si deve dare al rapace giovane la possibilità di conoscere le future prede, somministrandogli esemplari morti e dandogli già la possibilità di uccidere. Come logoro va usato un modello che simula un Lagomorfo (“Dummy rabbit”) e conigli o lepri o minilepri morte trainate. Il modo di richiamo e allenamento al logoro è il traino. Successivamente il rapace va introdotto sul vivo, dapprima in circostanze facili e quindi via via più difficili. 

Esperienza e fitness

Entrambe devono essere ai massimi livelli, l’Astòre deve fare una lunga esperienza prima di imparare sia le tecniche di bloccaggio di questi animali sia le migliori tecniche di avvicinamento e attacco sul campo: i Lagomorfi sono prede difficili, furbe, veloci e molto forti nella difesa una volta catturate. 

Caccia pratica

La caccia può avvenire in diversi modi: 1) Senza cane, ricerca a piedi, lancio dell’Astòre quando fugge una preda (ci si aiuta con un bastone che aiuta a reggere l’Astòre nei momenti di riposo e a battere la vegetazione). 2) Caccia con cani da seguita o da ferma: si lancia l’Astòre all’inseguimento della preda una volta che il cane l’ha individuata. 3) Caccia in tana: si effettua con furetto o apposite razze di cani, il falconiere attende fuori dalla tana l’uscita della preda con l’Astòre già pronto al volo dal pugno. 4) Caccia in battuta: un certo numero di battitori battono una ampia zona, il o i falconieri, sistemati logisticamente davanti ai battitori lanciano l’Astòre una volta individuata una preda in fuga.

 


Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I più apprezzati

Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere