giovedì, Novembre 21, 2024

Top 5 di questa settimana

Altri post

Aquila Cilena – Geranoaetus melanoleucus

manuel diego pareja obregon
Nella foto: Diego Pareja Obrtegon, un famoso falconiere spagnolo nonchè autore di prestigiosi libri di carattere scientifico.

Ordine:
Falconiformes
Famiglia:
Accipitridae

Inglese:
Black-chested Buzzard-Eagle
Scientifico:
Geranoaetus melanoleucus

Ceco:  káně orlí, Tedesco:

 

Agula ,danese:  Andesvåge, Spagnolo:  Águila Mora, Finlandese:   marsuhaukka,  Francese:  Buse aguia, Italiano:  Poiana-aquila pettonero, Giapponese:  haiirooonosuri, giapponese:  ワシノスリ,Olandese:  Grijze Arendbuizerd, Norvegese:  Høvdingvåk, Polacco:  aguja, Portoghese:  Aguia-chilena, Portoghese (Brasile):  Águia-chilena, Russo: Чилийский сарыч, Slovacco:  myšiak aguja, Svedese:  Svartbröstad vråkörn, Mandarino:  鵟雕

aquila-poiana-pettonero

L’aquila poiana petto nero (Geranoaetus melanoleucus) è un uccello rapace della famiglia degli Accipitridae. Essa vive in Sud America. Questa specie è nota anche come aquila poiana nera, aquila poiana grigia o per analogia con “aquila” o “aquila-poiana” in sostituzione di “poiana, l’aquila”, o come la cilena aquila blu. Con una lunghezza totale di circa 62-80 cm e di peso di circa 2 kg, l’aquila poiana petto nero è un enorme aquila di tipo “poiana” ( “falco” nella terminologia americana). E’ piuttosto lunga e ha una apertura alare di circa 175-200 cm, leggermente affusolata con la coda breve rispetto al corpo, colorato di nero, con punte di grigio in un fresco piumaggio. L’adulto ha un fondo bianco, a volte con sottili strisce nerastre; le sue parti superiori sono di colore grigio scuro con tonalità di nero, marrone o bluastro. Le piume del collo e le più basse scuro piume del petto sono un po’ allungate. Gli adulti hanno un colore grigio cenere e bianco nella zona delle ali, il bianco argenteo si vede chiaramente da lontano. La femmina si distingue per un colore rossastro cannella ed è notevolmente più grande del maschio. Non è molto vocale, vocalizza di solito quando è in volo e quando è vicino al nido. Alcuni suoni assomigliano ad un selvaggio ridere umano, altri sono un chiurlo simile a un fischio. Ci sono due sottospecie dell”aquila poiana petto nero, il Geranoaetus melanoleucus melanoleucos (vieillot, 1819) che vive nel sud est del sud

IMG_1649America, dal sud est del Brasile (Alagoas, Rio de Janeiro, e gli Stati di São Paulo), all Paraguay, l’Uruguay, e il nord est dell’Argentina. Il Geranoaetus melanoleucus australis (Swann, 1922) vive nelle Ande dal nord ovesf del Venezuela (Mérida) alla Colombia (Cordigliera Centrale, a volte nella Cordillera Occidental, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile, Argentina e ovest della Terra del Fuoco. Pur se non aggressivo, in circostanze normali, l’aquila poiana petto nero attacca ferocemente gli uomini se considera la sua prole minacciata. Costruisce il suo nido negli alti alberi o sulle pareti rocciose, o se questi non sono disponibili su piante ad alto fusto o addirittura sui cactus. Se non sono disponibili questi, può fare il nido nei cespugli o anche sul terreno. In Ecuador, la nidificazione può essere osservata durante tutto l’anno, mentre negli altri paesi potrebbe essere limitata a stagioni ma le informazioni sono scarse e un po’ contraddittorie. Il nido è una enorme massa di rami di circa 85 cm di diametro. Il maschio e la femmina si impegnano nel corteggiamento in volo, e copulano per un lungo periodo di alcune settimane. Poco si sa sulla reale nidificazione; il nido contiene di solito, da 1 a 3 uova che sono incubate per circa un mese. Grazie alla sua vasta gamma è considerata una delle specie con meno preoccupazione da parte della IUCN. Ormai è rara e in declino in alcuni luoghi, come ad esempio nel Rio Grande do Sul e Santa Catarina, stati del Brasile, o in parti dell’Argentina. Il declino in Argentina viene attribuito ad avvelenamento da stricnina, le esche impiegate dagli allevatori di ovini nel cercare di debellare i parassiti.

Viene utilizzato in falconeria soprattutto per la caccia di conigli, lepri e volpi. E’ un animale molto simile al falco di harris, ha un carattere placido e sociale. Può essere volata insieme ad altre aquile della sua specie. Si stanno avendo i primi successi riproduttivi in cattività con soggetti provenienti dal sud America. Sta avendo grande sviluppo in Spagna e speriamo di vederne presto qualcuna in Italia!

Federico Lavanche


Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Federico Lavanche
Federico Lavanchehttps://www.falconeria.org
Sono il fondatore di questo sito, pratico la falconeria dal 1992 e mi diletto a scrivere articoli sulla falconeria. Cerco di proporre l'immagine della falconeria per quello che è cioè una Passione Sana, a contatto con la Natura, un mezzo di caccia assolutamente non pericoloso ne invasivo, a zero impatto ambientale. Faccio del mio meglio per far capire, a chi la contrasta, che prima di scrivere sulla falconeria, bisogna conoscerla profondamente ;) Mi considero un po' il "custode" di questo sito che, dal 1997 "racconta"attraverso eventi, informazioni e personaggi, la falconeria in Italia.

1 commento

  1. Buongiorno,sono alla ricerca di un pollo di aquila cilena da acquistare,qualcuno può aiutarmi? Grazie mille

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I più apprezzati

Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere