Tutti i parassiti basano la loro sopravvivenza su quella dell’ animale in cui vivono . Per un parassita non è quindi normale condurre alla morte l’animale in cui vive. In circostanze normali il parassita ed il suo ospite vivranno in un’ armonia equilibrata. L’ eccezione si presenta quando la resistenza normalmente avuta degli ospiti contro il parassita, (che solitamente mantiene un infestazione sotto un certo controllo) è ridotta ,permettendo che il parassita prenda il sopravvento. Tali situazioni si presentano quando negli uccelli selvatici c’e’ mancanza di alimenti, dopo incidenti, ferite o durante periodi estesi di condizioni sfavorevoli . Per i rapaci da falconeria, la debilitazione, incidenti, o altre cause possono innescare la stessa situazione. Ci sono eccezioni a questa regola, dove persino un piccolo numero di parassiti può causare la malattia; ciò si presenta dove le necessità del parassita sono di vivere nel suo ospite soltanto per un breve periodo , per completare un ciclo di vita, fatto cio’ lui non si preoccupa se l’ospite è malato o muore. Le malattie dovute a parassiti, recentemente stanno aumentando di incidenza in uccelli allevati in cattivita’ , questo è dovuto a un aumento dell’ esposizione ai parassiti, come conseguenza della maggiore contaminazione della voliera da parte degli adulti .
Parassiti Esterni
Hippoboscids ( mosche piatte) è forse uno dei parassiti più comuni dei rapaci. Questi si nutrono di sangue, anche se ne causano raramente una perdita significativa . Tuttavia ci sono ora delle prove per supporre che possono e in effetti trasportano i parassiti del sangue da un uccello ad un altro. In particolare parassiti del sangue come i Leucocytozoon, i Plasmodium , i Sarcocystis, così come altre infezioni trasmesse dal sangue. Nel Regno Unito tali parassiti del sangue sono rari, comunque nei climi più caldi come negli U.S.A.le malattie come la malaria sono altamente significative. Dopo le estati più calde del 1994/95, l’ incidenza è aumentata, interessando uccelli di 3-5 mesi, come gufi , hawks di Harris e falchi di Gyr . In un caso, l’ uccello affetto aveva catturato una gazza soltanto nove giorni prima.Questa era affetta da un infestazione pesante di hippoboscids, e fu’ cosi’, evidente, che questi avevano trasmesso dei parassiti del sangue, causando un’ infezione devastante e mortale del falco di Harris in un tempo molto breve.
I pidocchi sono altri parassiti comuni dei rapaci. I pidocchi si alimentano dei residui , delle piume e della pelle, tuttavia non sopravvivono fuori dell’ospite per lungo tempo e quindi il trattamento con preparazioni di insetticida è relativamente facile.
Al contrario l’ acaro rosso del pollame ‘, sopravvive fuori dell’ospite per periodi considerevoli. Questo acaro vive in fessure del legno e solitamente esce soltanto la notte per alimentarsi. In questo caso un uccello se esaminato durante il giorno puo’ sembrare esente dai parassiti , mentre lo stesso uccello e’affetto dalla loro presenza la notte.
Tutti i parassiti che si nutrono di sangue possono essere facilmente e prontamente gestiti per mezzo di prodotti come Ivomec dei bestiami (MSD AgVet), che comunque dovranno essere diluiti. Le dosi ed i diluenti adatti possono essere stabiliti dal vostro medico veterinario.
Altri parassiti del sangue sono gestiti bene tramite l’ uso degli insetticidi, comunque la cura deve essere usata soltanto se le preparazioni sono sicure. Alcuni spray contengono ingredienti attivi o propellenti, che possono essere tossici o irritare i polmoni. La nuova preparazione Frontline per le pulci di cani o gatti si e’ dimostrata sicura ed efficace su oltre 100 uccelli su cui e’ stata usata. Sembra essere non soltanto più efficace ma anche ben più sicura di altri prodotti precedentemente sperimentati sui parassiti .
Parassiti Interni
Molti allevatori , falconieri o riabilitatori svermano i loro uccelli annualmente o quando sono maneggiati e credono che tutto sia a posto. Questo concetto è seriamente sbagliato e può occasionalmente condurre a ripercussioni serie.
Fluke: (passera) è un comune parassita solitamente non patogeno dei rapaci. Possono abitare il piccolo intestino o i condotti della bile. La diagnosi è fatta soltanto su esame fecale ed anche se solitamente non patogena, quando presenti , dovrebbe essere eseguito un trattamento idoneo. La medicina che è usata più comunemente è il rafoxanide ad una dose di 10mg/kg, o praziquantel (droncit) 5-10mg/kg giornalmente per 14 giorni o chlorsulon (Curatrem) 20mg/kg per 3 mesi a intervalli di 2 settimane. L’ esatta diagnosi, il consiglio sul trattamento e il farmaco saranno date dal vostro veterinario.
Tenie: le tenie sono un parassita relativamente comune, ma sono raramente patogene. La malattia clinica si presenterà soltanto nelle situazioni in cui c’ è un’ infestazione molto pesante, che può condurre ad un’ ostruzione del piccolo intestino. Il trattamento utilizza il Praziquantel (Droncit, Bayer), che è disponibile sotto forma di compresse o di iniezioni e gli uccelli dovrebbero essere dosati 5-10 mg/kg o con chlorsulon come descritto precedentemente..
Ascaridi: questi sono il più grande e più significativo gruppo di parassiti interni. Il gruppo include i Syngamus e i Serratospiculum , che interessano rispettivamente la trachea e i polmoni. Entrambi causano disturbi respiratori negli uccelli infettati, comunque in entrambi i casi è particolarmente importante che la diagnosi sia fatta prima del trattamento dato. Nel caso di Syngamus anche dopo essere stati uccisi, rimarranno nelle vie aeree fino a sei settimane, in quanto si decompongono lentamente causando nel frattempo disturbi respiratori ed occasionalmente polmonite . Serratospiculum è il piu’diffuso in questo paese(Inghilterra) negli uccelli importati (che vengono dai paesi più caldi) il parassita in se non causa solitamente segni clinici e può vivere tranquillamente nei polmoni per parecchi anni. Tuttavia se questo viene ucciso si putrefarà velocemente causando spesso seri problemi ai polmoni e spesso la morte. Se il parassita è diagnosticato, il trattamento preferibile consiste nel trattare l’ uccello quotidianamente per 14 giorni in ambiente riscaldato,e nella rimozione chirurgica del parassita dai polmoni.
Le sostanze che sono state usate nel trattamento degli ascaridi includono il pipeazine, il levamisole, i benzimidazolo (per esempio Panacur o Mebenvet o Pyrantel) e lo sverminatore (Ivomec). Alcuni di questi ora sono superati,inadatti ed inefficaci, altri hanno margini di sicurezza molto limitati e possono essere pericolosi, altri sono potenzialmente tossici in certi momenti dell’ anno, altri sono sicuri.
Protozoi: Questo gruppo dei parassiti include ‘ la Tricomoniasi del pollame ‘. La sorgente più comune dell’ infezione proviene dai piccioni. Molti falconieri credono che una pulizia accurata del piccione e evitando le interiora , la malattia può essere evitata; ciò non è affatto sicuro , persino il muscolo pettorale in se può trasportare l’ agente infettivo. Tutto il piccione dovrebbe essere congelato in quanto questo trattamento uccide virtualmente tutti gli organismi. La malattia si manifesta con placche bianche nella bocca, nella gola o nel tratto digestivo. Tuttavia la circostanza deve essere differenziata dall’ infezione con Capillaria, Candida o deficenza di vitamina A o l’ erpes nei gufi. La diagnosi differenziale può essere fatta facilmente dal vostro veterinario. Il trattamento è con Carnidazole (Spartrix) 25mg/kg una volta. Il singolo trattamento in contrasto con il trattamento quotidiano precedentemente suggerito, rende la terapia mólto più facile, specialmente per gli uccelli selvatici o per i giovani in cattivita’, ancora sul nido alimentati dai genitori .
Lo stesso gruppo di parassiti egualmente include i coccidi, che possono essere presenti e causare o non la malattia, a seconda del la specie esatta di coccidi implicata. Inoltre se la malattia accade i segni ed i trattamenti clinici richiesti saranno differenti. I coccidi sono in aumento e cio e ,dovuto a un’ accumulo dell’ infezione nei soggetti in cattivita’ . La malattia interessa soprattutto gli uccelli giovani, prima che sviluppino il loro sistema immunitario. La circostanza è trattata giornalmente con Toltrazuril (baycox) a 10mg/kg per tre giorni successivi, o con Clazuril (Appertex) a 5-10mg/kg una volta al giorno per tre giorni successivi. Giardia e Hexamita sono due ulteriori protozoi, che possono causare malattie cliniche.
Coccidiosi nei Merlins: come e’ noto alla maggior parte dei lettori , la coccidiosi nei Merlins è stata un problema in costante aumento per un certo numero di anni. In un documento , presentato al congresso sui rapaci nel 1991, un autore ha indicato questa come la più grande causa della morte dei Merlins in cattivita’. Da allora in poi è aumentata l’ incidenza e durante gli ultimi due anni a interessato un numero considerevole di Astori e Pellegrini. Anche se il regime terapeutico suggerito sopra è efficace per evitare la morte negli uccelli affetti non è ancora efficace completamente nello sradicamento dall’ organismo degli uccelli. Di conseguenza determinati mesi dopo l’ uccello cominciera’ a liberarsi ancora dell’ organismo.. Questo spargimento condurrà a una contaminazione considerevole della voliera che condurra’, all’ infestazione futura di altri uccelli. Generalmente soltanto uccelli giovani, o malati realmente soccomberànno alla malattia. Questa malattia è argomento di ricerca considerevole all’ ospedale di veterinaria di Clockhouse. Siamo felici di esaminare gratis i campioni venuti da tutti i Merlins in cattivita’, a condizione che i proprietari siano in grado di trasmettere i campioni su una base mensile, normalmente. È soltanto tramite una ricerca continuativa che speriamo di poter infine ottenere risultati su questa malattia che ha implicazioni future serie per l’ allevamento in cattivita’ dei rapaci, non soltanto nel Regno Unito ma anche in altre parti del mondo.
Soprattutto ,un fatto importante e’ che tutti i proprietari si rendano conto che nessun trattamento sarà efficace se non su determinati gruppi di parassiti. Il trattamento altrimenti condurrà ad un senso falso di sicurezza, e potra’risultare inutile e pericoloso. Prima di eseguire un qualsiasi trattamento,si dovra’ far esaminare dal vostro veterinario un campione fecale( rapidamente ed economicamente )dopo di che’ vi potra’ raccomandare e fornire l’ agente più adatto .
All’ ospedale veterinario di Clockhouse, facciamo funzionare un servizio veloce, efficiente e poco costoso per l’esame dei campioni. I proprietari che trasmettono un campione sono invitati a telefonare dopo 12 h. per avere il risultato.
Tratto e riassunto da Iuri Montarani.
Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.