giovedì, Novembre 14, 2024

Top 5 di questa settimana

Altri post

Trattato di falconeria

Titolo:     Trattato di falconeria
BookID:     18
Autori:     Di Amedeo Arpa
ISBN-10(13):     18
Editore:     Valsecchi Editore
Number of pages:     0
Lingua:     Italian

Immagine:     trattato di falconeria
Descrizione:     Alcuni anni fa usciva per la prima volta in Italia un’opera unica nel suo genere.

Nella storia contemporanea italiana della falconeria nessun Trattato fu più scritto successivamente alle fondamentali opere di Federico II di Svevia (De Arte Venandi cum Avibus), di Sforzino da Carcano (Trattato de gli uccelli da rapina).
Ma l’Autore è ben lungi dal voler arrivare ad una simile minuziosità e maestrìa descrittiva. Tali due trattati rimangono comunque alla base del sapere di ogni falconiere.
Molti altri trattati esteri (in lingua inglese) sono presenti, ma rappresentano solo un adattamento dell’antico scritto federiciano. Possono variare le conoscenze scientifico, biologiche e veterinarie oggigiorno e possiamo trovare nei moderni libri molte informazioni in questo senso.

In cosa consiste, quindi, la peculiarità di quest’altro trattato, frutto di anni di esperienza e di vicinanza al mondo della falconeria?
Il suo pregio sta nell’essere una sorta di guida, come un falconiere che decide di portare avanti l’addestramento di un allievo.
Ogni passo che un allievo dovrebbe fare è descritto e suddiviso nei giorni più o meno necessari ad addestrare un falcone o un astore.
Quindi si tratta di un libro scritto per chi vuole veramente capire come, senza veli, alla fine si addestrano i falconi (cosa raramente descritta).
Il libro si prepone quindi d’insegnare a chi di falconeria ne sa ben poco, cosa che non era negli intenti degli antichi trattati dove il trattato era scritto per gli altri falconieri o per coloro che comunque praticavano l’arte in questione.

Amedeo Arpa


Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Federico Lavanche
Federico Lavanchehttps://www.falconeria.org
Sono il fondatore di questo sito, pratico la falconeria dal 1992 e mi diletto a scrivere articoli sulla falconeria. Cerco di proporre l'immagine della falconeria per quello che è cioè una Passione Sana, a contatto con la Natura, un mezzo di caccia assolutamente non pericoloso ne invasivo, a zero impatto ambientale. Faccio del mio meglio per far capire, a chi la contrasta, che prima di scrivere sulla falconeria, bisogna conoscerla profondamente ;) Mi considero un po' il "custode" di questo sito che, dal 1997 "racconta"attraverso eventi, informazioni e personaggi, la falconeria in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I più apprezzati

Scopri di più da Falconeria.org - Il Portale Italiano sulla Falconeria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere